Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Giunta Mirandola, braccio di ferro a destra

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega con Golinelli alle scorse Regionali, ha 'scippato' Lodi ai meloniani candidandolo senza successo finale, ma ottenendo un buon risultato


Giunta Mirandola, braccio di ferro a destra
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il dibattito innescato a Mirandola dalla uscita dalla giunta di Giuseppe Forte col possibile ingresso di Roberto Lodi, fortemente sostenuto dal deputato Lega Guglielmo Golinelli, apre un confronto che va ben oltre i confini mirandolesi. In ballo, evidentemente, vi è infatti il lungo braccio di ferro tra Lega e Fratelli d'Italia iniziato mesi fa e in particolare, nel caso specifico, la battaglia per la leadership dell'elettorato che guarda dichiaratamente alla destra sociale.
Una premessa va fatta. Mirandola oggi è governata indubbiamente da una forza, la Lega, che le scorse elezioni amministrative del 2019, era allo zenit dei consensi e che conquistò la città, in parte per merito proprio ed in parte per demerito altrui (centrosinistra e Pd in primis).
Ora, che la Lega voglia far valere il proprio peso rispetto agli alleati (Fdi e Forza Italia ma anche Noi con l'Italia) è normale e, forse, sarebbe accettato anche da meloniani e forzisti.


Ma quello che ha portato a una fortissima tensione nell'alleanza non è tanto il, pur apparentemente incomprensibile, sacrificio di Forte, quanto il nome posto dalla Lega. Roberto Lodi è infatti uno degli storici esponenti della Destra modenese. Come ricorda qualche mirandolese attento alla recente storia politica locale, Lodi passò dall’Msi alla Destra di Storace quando l’allora Alleanza Nazionale di Fini decise di avvicinarsi troppo al centro.
Ecco allora che la 'casa naturale' dell'avvocato Lodi avrebbe dovuto essere Fratelli d'Italia, se non qualche formazione ancora più radicale. E invece no. La Lega con Golinelli alle scorse Regionali, ha 'scippato' Lodi ai meloniani candidandolo senza successo finale, ma ottenendo un buon risultato in termini di preferenze. Uno 'schiaffo' che Fratelli d'Italia ovviamente non ha gradito e così la riproposizione di Lodi come membro di giunta al fianco del sindaco Greco ha risvegliato una ferita ancora non rimarginata.


Di qui la scelta di Fratelli d'Italia non tanto di difendere Giuseppe Forte (come sarebbe stato naturale), ma di contrapporgli un candidato più vicino a Forza Italia e sostenuto anche da Noi con l'Italia, come Gianni Righetti (qui l'articolo). L'obiettivo? Non tanto evitare una giunta monocolore Lega (cosa che comunque, considerato il peso politico di Golinelli, è già di fatto), ma non concedere al Carroccio ancora ulteriore spazio a destra.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58