Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Giustizia, Mescolini trasferito per incompatibilità: Csm all'unanimità

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al procuratore capo di Reggio sono state contestate anche le conversazioni in chat con Luca Palamara


Giustizia, Mescolini trasferito per incompatibilità: Csm all'unanimità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Marco Mescolini dovrà lasciare la direzione della Procura di Reggio Emilia. E' quanto disposto oggi dal plenum del Consiglio superiore della magistratura che ha approvato all'unanimità la proposta, avanzata dalla prima commissione, di trasferire il magistrato 'per incompatibilità con ogni funzione giudiziaria nel distretto di Bologna'. Il voto è avvenuto per appello nominale dopo circa tre ore di dibattito, che ha registrato l'intervento anche dello stesso Mescolini ('vi chiedo di risparmiarmi questa onta, che non merito, di essere allontanato sine die, come penso non sia mai successo dall'inizio della storia della magistratura su presupposti di questo genere') per difendersi dalle accuse lanciate da quattro sue sostitute, il cui esposto aveva dato origine all'istruttoria della pratica di trasferimento.
Ascoltate poi dal Csm avevano parlato di interventi di Mescolini sulle attività di indagine, come il ritardare perquisizioni in un'inchiesta sui bandi comunali dopo le elezioni e la richiesta di non iscrivere nel registro degli indagati 'i soggetti la cui posizione indiziaria appariva debole', fra cui il sindaco Vecchi (Pd). L'aver imposto la posticipazione della perquisizione fu 'vista come un tentativo di favorire (o comunque non pregiudicare) la candidatura del sindaco uscente del Pd'. E poi ancora la pm titolare dell'inchiesta 'Angeli e Demoni' sugli affidi in Val d'Enza, ha riferito al Csm che quando si dovevano notificare gli avvisi di fine indagine a gennaio, Mescolini 'non voleva perchè c'erano le elezioni regionali'.
Al procuratore capo di Reggio sono state contestate anche le conversazioni in chat con Luca Palamara, la cui pubblicazione ha 'generato una compromissione della credibilità dell'interessato sul territorio'.
La decisione del Csm piace al centro-destra. Di un 'gran bel segnale' parla Giovanni Paolo Bernini, esponente di Forza Italia, che fu imputato nel processo 'Aemilia', in cui Mescolini rappresentava l'accusa. 'Avevo chiesto da tempo l'allontanamento di Mescolini da Reggio Emilia - aggiunge il senatore forzista Maurizio Gasparri -. Il Csm fa tardivamente ciò che chiedevo ed era necessario. Adesso ci aspettiamo la cacciata di altre decine e decine di Mescolini. E rinnovo il pubblico invito al Procuratore generale della Cassazione Salvi di compiere un gesto di dignità e di lasciare l'incarico. Su di lui abbiamo letto abbastanza nelle dichiarazioni di Palamara'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58