B&B a San Vito Locapo
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Inchiesta appalti a Reggio Emilia, il sindaco Vecchi è indagato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo confermano fonti giudiziarie qualificate in seguito alle esternazioni fatte ieri di fronte al plenum del Csm dal pm Antonino Di Matteo


Inchiesta appalti a Reggio Emilia, il sindaco Vecchi è indagato
Nonostante il suo nome non compaia tra quelli delle 26 persone che hanno ricevuto un avviso di fine indagine, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi resta indagato nell'inchiesta della Procura sui bandi 'pilotati' delle gare d'appalto in Comune, partita nel 2016 e chiusa la scorsa estate. Lo riporta la agenzia Dire, alla quale lo confermano fonti giudiziarie qualificate in seguito alle esternazioni fatte ieri di fronte al plenum del Csm dal pm Antonino Di Matteo, cittadino reggiano onorario e firmatario della delibera della prima commissione del Consiglio superiore della magistratura che ha votato all'unanimità, per il trasferimento ad altra sede per incompatibilità del procuratore di Reggio Emilia Marco Mescolini. Nell'esposto che quattro sue sostitute hanno presentato contro di lui, l'ormai ex procuratore è infatti stato accusato di aver ritardato quell'indagine, rimandando in particolare una perquisizione in municipio prevista a ridosso del turno di ballottaggio delle elezioni amministrative del 2019. Sempre secondo l'esposto dei sostituti, inoltre, Mescolini avrebbe indicato a chi svolgeva le indagini di stralciare le posizioni indiziarie più deboli, tra cui quella del sindaco, redigendo un 'provvedimento motivato'. Ma 'avere imposto la postiticipazione delle perquisizioni nelle indagini sui bandi - ha spiegato Di Matteo - è stato visto come un tentativo di non pregiudicare la candidatura del sindaco uscente del Pd'. E ancora: 'Avere fatto (Mescolini, ndr) una conferenza stampa, in cui si dava atto della scelta investigativa del rinvio della misura per non influenzare il ballottaggio, è stata vista come una sorta di captatio benevolentiae nei confronti del Pd e del sindaco'.

Infine, quando ad agosto dell'anno scorso le chat intercettate tra Mescolini e Luca Palamara (in cui il primo pressava il secondo per avere notizie sulla sua nomina a capo della Procura) furono rese pubbliche, 'il sindaco di Reggio Emilia indagato e ora credo imputato, visto che l'avviso di conclusione indagini è stato sottoscritto ad agosto e quindi sappiamo che prelude a una richiesta di rinvio a giudizio, non so se è intervenuta (non lo è, ndr), si è sentito in dovere di manifestare pubblicamente la sua solidarietà al procuratore', ha affermato Di Matteo. Di questa notifica, tuttavia, non ci sono riscontri a Reggio Emilia, mentre dallo staff del primo cittadino assicurano che il sindaco non ha mai ricevuto nessuna formale comunicazione sul procedimento giudiziario che lo riguarda. Il gruppo della Lega in sala del Tricolore chiede però che non ci siano ombre. 'Noi siamo garantisti sempre e comunque. Detto questo, qualcuno ha mentito. E se a farlo è stato il sindaco di Reggio Emilia, i cittadini hanno il diritto di saperlo', interviene il capogruppo in Consiglio comunale e referente provinciale del Carroccio Matteo Melato. 'Secondo Di Matteo, il sindaco Luca Vecchi risulterebbe indagato. Ora, o Di Matteo si sbaglia, o Vecchi ha mentito, negando ripetutamente ogni coinvolgimento diretto nella vicenda sugli appalti del capoluogo reggiano e, soprattutto, di comparire nel registro degli indagati, insieme ai funzionari coinvolti nell'inchiesta'. Dunque, 'per non lasciare spazio a dubbi e insinuazioni, chiediamo al sindaco di riferire in Consiglio comunale su quanto emerso, per la rilevanza politica dei fatti. La giustizia, nel frattempo, fara' serenamente il suo corso ma se dovesse emergere che ha mentito, chiederemo formalmente le sue dimissioni'.

Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Italpizza
Articoli Correlati
Coronavirus, la straziante lettera del nonno morto a figli e nipoti
Politica
22 Aprile 2020 - 20:45- Visite:37379
Coop Alleanza 3.0, bilancio drammatico: perdita da 289 milioni
Economia
01 Maggio 2019 - 00:27- Visite:27563
Crisi Coop Alleanza 3.0, ex leader Legacoop: 'Colpa di manager ..
Parola d'Autore
13 Gennaio 2019 - 18:31- Visite:23967
Orrore a Reggio, lavaggi cervello per allontanare bimbi dai genitori
Politica
27 Giugno 2019 - 10:43- Visite:22295
Coronavirus, 55 morti in un giorno in Emilia Romagna: 7 a Modena
Societa'
13 Marzo 2020 - 18:10- Visite:15969
Prostitute, a Reggio Emilia i residenti protestano e chiedono ..
Politica
30 Agosto 2017 - 22:19- Visite:14496
Politica - Articoli Recenti
'Bosco urbano Vaciglio, abbandonato e..
La denuncia con immagini dei consiglieri di Forza Italia Giacobazzi e Franco: 'Presentata ..
31 Marzo 2021 - 17:28- Visite:293
Reggio, appalti in Comune: chiesto ..
A marzo di quest'anno un'integrazione all'attività investigativa ha portato a iscrivere nel..
31 Marzo 2021 - 15:57- Visite:339
Rimborsi alluvione, 2 milioni dalla ..
Il consigliere regionale Sabattini plaude ai 2 milioni di euro di contributi regionali (vota..
31 Marzo 2021 - 14:34- Visite:205
Scuole e nidi a Cresciamo, anche la ..
'È innegabile che esistano differenze salariali che penalizzano rispetto alle colleghe del ..
31 Marzo 2021 - 11:27- Visite:277

Offerte di lavoro a Modena

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:158652
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:106634
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:77939
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:72839