Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Comune, acquisti di fine anno per la PM: 854 mila euro per noleggiare 33 auto e 40 mila per 8 nuovi photored

La Pressa
Logo LaPressa.it

Noleggio da 60 mesi per le auto, ed acquisto per i dispositivi elettronici che sostituiranno quelli obsoleti


Comune, acquisti di fine anno per la PM: 854 mila euro per noleggiare 33 auto e 40 mila per 8 nuovi photored
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il parco auto a noleggio della Polizia Municipale deve essere rinnovato. Il 31 dicembre scadrà il contratto di noleggio in essere e la giunta comunale,  con la delibera di giunta firmata lo scorso martedì, ha stanziato 854.000 euro per procedere al noleggio di 33 nuovi mezzi a servizio della polizia Municipale. Di fatto l'intero parco mezzi. Auto soprattutto alimentati a benzina / Gpl, per un periodo di 60 mesi e per un contratto a lungo termine senza conducente e comprensivo di assicurazione, manutenzione e revisione. Con durata fino al 2023. Si tratta di una formula - viene specificato nella delibera della giunta - che rimane la più conveniente. 

Una procedura complessa, quella per l'affidamento del servizio di noleggio, che deve avvenire attraverso specifiche convenzioni attraverso le piattaforma Intercent e Consip (che fungono di fatto da grandi centrali acquisti per gli enti pubblici) e che nei mesi scorsi ha registrato qualche inghippo.

Il contratto di noleggio in essere era in scadenza il 31/07/2018. In vista di tale scadenza il Comune si era attivato sulla piattaforma Consip, trovando un lotto di riferimento “veicoli a doppia alimentazione benzina/gpl”, attivato dal 19 luglio. Ma diversi ritardi nei preventivi relativi all’allestimento specifico necessario per i mezzi da destinarsi alle Forze di Sicurezza, ed in conseguenza alla cancellazione dalla convenzione Intercent-Er di alcuni modelli, oltre che ai tempi tecnici di consegna delle nuove autovetture, superiori alla scadenza del contratto in essere, la scadenza dela convenzione per il noleggio è stata prorogata fino al 31/12/2018.

Ed è così che il natale dovrebbe portare sotto l'albero della polizia municipale trentatre nuovi mezzi a noleggio. Che costerà 170.800 euro all'anno fino al 2023, ovvero fino al termine del mandato del nuovo sindaco, chiunque sarà.

La giunta comunale, nella stessa seduta, ha contestualmente approvato la spesa da 40.000 euro per l'acquisto di 8 nuovi dispositivi photored, per la rilevazione elettronica ed auomatizzata delle infrazioni al codice della strada agli incroci cittadini. Andranno a sostituire otto dispositivi di modelli obsoleti, usurati dal maltempo e dichiaratamente malfunzionanti. Anche se nella delibera non è specificato la tipologia di malfunzionamento e se questa possa avere inciso o meno sulle eventuali sanzioni elevate durante il loro malfunzionamento.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58