e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Il 'pasticcio' sugli euro 4 isola il PD in Regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa mattina l'emendamento che rinvia il blocco degli euro 4 al 2020 sarà votato solo dal PD. Critiche anche dalla sinistra


Il 'pasticcio' sugli euro 4 isola il PD in Regione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Pd dell'Emilia-Romagna resta solo sui diesel euro 4. Tanto chi ha festeggiato come una 'vittoria' il ritiro dello stop a questi mezzi, quanto chi ha protestato per la decisione assunta l'8 ottobre scorso dal presidente della Regione Stefano Bonaccini e dai sindaci non votera' domattina l'emendamento presentato oggi in Assemblea legislativa tra le critiche di centrodestra, dei 5 stelle e dei consiglieri della sinistra.

L'atto, 'infilato' all'interno della sessione europea, prevede che il blocco degli euro 4 parta dall'1 ottobre 2020 come per le altre regioni padane, che le misure emergenziali scattino dopo tre giorni di sforamento dei limiti di legge e non piu' quattro e che si tengano due domeniche ecologiche al mese anziche' una.

Ma tutti i partiti tranne il Pd hanno preso le distanze: contraria la sinistra, i 5 stelle hanno deciso di non partecipare al voto mentre la Lega dovrebbe astenersi.

'L'ambientalismo del Pd e' una presa in giro', proclama la capogruppo M5s Silvia Piccinini, che parla di un 'pasticcio colossale' che di fatto 'sconfessa' tutto il piano aria della giunta 'e ne annulla qualsiasi obiettivo programmato'. Oggi, afferma Andrea Bertani, altro 5 stelle, 'e' una sconfitta per tutti, in particolare per la credibilita' delle istituzioni'. La Lega, dice invece il numero uno leghista in Regione Alan Fabbri- ha vinto la battaglia sull'euro 4 e il Pd si arrampica sugli specchi per non ammettere la sconfitta totale. E' stata una pagliacciata, una presa in giro nei confronti dei cittadini: prima hanno bocciato la nostra proposta, poi l'hanno applicata tale e quale e oggi, in aula, negano addirittura di aver fatto marcia indietro'

Fabbri ce l'ha con il segretario regionale del Pd Paolo Calvano, che aveva sostenuto: 'Non e' una retromarcia, ma e' mettere al centro i cittadini.

Alla Lega invece della loro salute non frega niente. Se tutte le Regioni avessero applicato il blocco degli euro 4, sarebbe stato piu' facile da spiegare. Ma non e' colpa nostra se gli altri non hanno avuto coraggio'. Con il blocco degli euro 4 'era previsto in un anno il calo di 31 tonnellate di pm10. Per pareggiare il bilancio aumentiamo le domeniche ecologiche e diamo incentivi per la rottamazione dei veicoli inquinanti. Il Governo ci aiuti e metta altri cinque milioni'. L'Emilia-Romagna, dice un altro dem, Stefano Caliandro, 'non abbandona assolutamente la battaglia per un'aria migliore nel bacino della Pianura Padana e al tempo stesso garantisce e tutela il diritto alla proprieta''. Ma gli attacchi arrivano anche dai consiglieri della sinistra formalmente in maggioranza, che voteranno 'no' al provvedimento. 'In questo anno e mezzo, i sindaci e la Regione cos'hanno fatto?', si chiede il capogruppo di Sinistra Italiana Igor Taruffi. 'Se avessimo spiegato il provvedimento per tempo, i cittadini avrebbero capito. Non si puo' fare un'ordinanza il 28 settembre che dispone il blocco dall'1 ottobre, come ha fatto il Comune di Bologna. E' ovvio che succede un casino'. 

Il forzista Andrea Galli ha rilancia la richiesta di dimissioni per l'assessore Paola Gazzolo: 'non e' assurdo chiederle- dice- sapete cosa significa imporre il cambio dell'auto a tante famiglie in pochi giorni? Siete sicuri che i cittadini non chiederanno i danni? Sempre per questa smania di essere i primi della classe'.

E' 'vero- concorda il leghista Massimo Pompignoli- molti a settembre hanno cambiato l'auto per via di quel provvedimento. La retromarcia e' stata fatta per motivi elettorali in seguito ad una rivolta popolare. E' emblematica a questo proposito l'assenza di Bonaccini oggi dall'aula'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Modena, prosegue il tour nei ..
La prossima tappa sarà domani, venerdì 19 aprile alle 20:30, per un incontro coi quartieri..
18 Aprile 2024 - 12:36
Stop all'invio di armi all'Ucraina: ..
Nell'ultima seduta ordinaria del Consiglio comunale di Modena. La soddisfazione del ..
18 Aprile 2024 - 11:25
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58