e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Inchiesta spese-pazze, Leoni condannato a un anno e 4 mesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per altri 12 ex consiglieri del Pdl (e l'attuale consigliere Aimi), invece, è arrivato il rinvio a giudizio, e la prima udienza del processo è in programma il 14 novembre


Inchiesta spese-pazze, Leoni condannato a un anno e 4 mesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Arrivano quattro condanne, a Bologna, per altrettanti ex consiglieri regionali emiliano-romagnoli del Popolo della liberta', che avevano ottenuto di essere processati con rito abbreviato nell'ambito dell'inchiesta per peculato sui rimborsi ottenuti nei bienni 2009-2010 e 2010-2011.
Nel dettaglio, sono stati condannati a un anno e quattro mesi, con pena sospesa, Andrea Leoni (però con una richiesta di risarcimento di soli 6mila euro rispetto agli 84mila euro contestati), Mauro Malaguti e Ubaldo Salomoni, mentre a Fabio Filippi il gup Domenico Panza ha inflitto una condanna a un anno e otto mesi, anche in questo caso con sospensione della pena. Per altri 12 ex consiglieri del Pdl, invece, è arrivato il rinvio a giudizio, e la prima udienza del processo è in programma il 14 novembre.

Tra questi attendeva questa decisione del Gup anche l'attuale consigliere regionale Enrico Aimi.

Ad Aimi nella prima tranche dell’inchiesta, relativa al periodo 2010-2011, sono contestati rimborsi, secondo la Procura non giustificati, pari ad 58.000 euro e nella seconda tranche relativa alla legislatura 2009-2010 altri 38.000 euro.

Gli importi per cui i quattro ex eletti del Pdl sono stati condannati variano da poco più di 1.000 euro a quasi 22.000 euro. La cifra più bassa è quella che ha portato alla condanna del ferrarese Malaguti, riconosciuto colpevole di peculato per una cifra pari a 1.042,96 euro. Per Salomoni invece l'importo sale a 3.421,80 euro, mentre Leoni, come detto, si è visto condannare per 6.244,20 euro. Più cospicua, infine, la cifra per cui è stato condannato Filippi, pari a 21.996,35 euro. Per tutti, comunque, la condanna è stata più mite rispetto alle richieste della pm Antonella Scandellari, che a marzo aveva chiesto due anni e quattro mesi per Leoni, due anni per Filippi, e un anno e sei mesi per Salomoni e Malaguti.

Le motivazioni dovrebbero arrivare nel giro di 90 giorni.


Sono stati invece rinviati a giudizio, dopo vari rinvii dell'udienza preliminare, gli altri 12 (inizialmente erano 13, ma il forlivese Antonio Nervegna e' scomparso lo scorso settembre) ex eletti di Pdl, Forza Italia e Alleanza nazionale che hanno optato per il rito ordinario. Tra loro ci sono i due consiglieri forzisti ancora in carica, Galeazzo Bignami ed Enrico Aimi, mentre gli altri 10 sono tutti 'ex'. Nel dettaglio, saranno processati l'ex capogruppo Luigi Giuseppe Villani, Luca Bartolini, Gianguido Bazzoni, Marco Lombardi, Andrea Pollastri, Alberto Vecchi, Gioenzo Renzi, Giorgio Dragotto, Luigi Francesconi e Gianni Varani.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58