Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

La grande ammucchiata: uniti solo contro il centro-destra

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con l'accordo raggiunto da Letta con Verdi e Sinistra Italiana, si allarga il patto elettorale con Calenda e Di Maio, fino ad arrivare agli ex Forza Italia


La grande ammucchiata: uniti solo contro il centro-destra
Alla fine anche Sinistra Italiana e Verdi faranno parte della coalizione che sotto la regia del PD nasce dichiaratamente con un unico scopo: impedire al centro-destra di vincere, anzi di stravincere, ottenendo quella fatidica maggioranza dei 2/3 capace di legittimare a procedere con provvedimenti di modifica costituzionale. Un obiettivo che supera anche i rischi legati all'oggettiva inconciliabilità dei partiti e dei movimenti che ne fanno che la legge elettorale attuale, di fatto, obbliga a dichiararsi alleati. Da Bonelli alla Bonino, da Di Maio agli imbarcati ex Forza Italia Brunetta e Gelmini c'è un pò tutto ed il contrario di tutto. Da chi sposa l'agenda Draghi a chi vorrebbe farla sparire da chi, sui temi ambientali ed energetica ha idee opposte. Ma, come detto, non è questo l'importante, così come fino ad ora sembra, non lo è il programma.

Perché l'unico punto all'ordine del giorno non è l'idea di paese, non è l'idea di cosa fare a ottobre, quando il bubbone economico dal quale Draghi si è voluto defilare (non si è mai visto un presidente del Consiglio abbandonare la nave dopo avere ottenuto la piena fiducia del Parlamento), è impedire alla destra di vincere, o farla vincere male, con una maggioranza non netta ma risicata.

Per il segretario del Pd Enrico Letta gli accordi tra Pd e Si-Verdi da una parte e con Azione-Più Europa dall’altra “sono numericamente compatibili”. “Il rapporto di 80 a 20 collegi è un’intesa solo tra di noi, ed è numericamente compatibile con le intese che stiamo costruendo, come abbiamo fatto l’altro giorno con Azione-Più Europa” ha precisato Letta al Nazareno nella conferenza stampa post-accordo. Una intesa che farebbe definitivamente naufragare l'ipotesi di un terzo polo al centro, fatto da una possibile alleanza tra Calenda e Renzi che per quest'ultimo avrebbe potuto puntare ad un 10% capace di distribuire tanti seggi e potere strappando voti anche al centro destra ma frammentando un panorama politico di fatto bipolare. Di nome e, appunto, di fatto.

Gi.Ga.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Ravenna, Bonaccini: 'I portuali sono ..
'I rigassificatori servono nella fase di transizione verso l'uso delle rinnovabili'
01 Febbraio 2023 - 19:26
New deal in Provincia: Braglia non lo..
Muzzarelli per la prima volta da quando è stato eletto sindaco dovrà dialogare con un ..
01 Febbraio 2023 - 15:43
Sanità emiliana: dal Governo 207 ..
'Ci attendiamo un'assunzione di responsabilità sul piano finanziario da parte del Governo, ..
01 Febbraio 2023 - 13:54
Nuova stangata per Hera, il Tar ..
I giudici ritengono che si sia proceduto 'senza tenere conto della possibilità che altre ..
01 Febbraio 2023 - 13:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58