Il centrodestra contro la presidente dell'Anpi bolognese Anna Cocchi. La miccia è il convegno sulle foibe organizzato alla biblioteca del Senato dall'associazione partigiani tra le proteste degli esponenti del centrodestra, che parlano di una iniziativa 'negazionista'. La capogruppo di Forza Italia al Palazzo Madama, Anna Maria Bernini, se le prende in particolare con una dichiarazione attribuita proprio a Cocchi, il cui senso è che 'non si possono usare strumentalmente e politicamente le foibe come è stato fatto con Bibbiano'.
'Agghiacciante: non c'è altra parola per definire la dichiarazione della presidente dell'Anpi bolognese, secondo cui il centrodestra userebbe strumentalmente e politicamente le foibe come Bibbiano', chiosa Bernini in una nota.
'C'è un passaggio, poi, ancora più agghiacciante, in cui la presidente afferma che 'purtroppo' da uno studio in suo possesso si evince che i numeri dei morti risultano gonfiati. Purtroppo? E' un lapsus freudiano?', chiede Bernini. 'Giocare su questa macabra contabilità delle vittime per giustificare il negazionismo è vergognoso e infame: le foibe, come dimostrato dalle testimonianze dei sopravvissuti e da tante ricerche storiche, sono state purtroppo lo strumento atroce della persecuzione comunista degli istriani, dei dalmati e dei fiumani. Chi ancora mette in dubbio questa tragedia è accecato dall'ideologia: oggi l'Anpi ha mostrato il suo vero volto'.
Le foibe? Usate strumentalmente come Bibbiano. Polemica su Anpi
Bernini (FI): 'Agghiacciante: non c'è altra parola per definire la dichiarazione della presidente dell'Anpi bolognese'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Insicurezza volontari Festa dell'Unità: il PD risponde con un 'no comment'
Modena al buio, ora parla il sindaco Mezzetti: 'I cittadini hanno ragione, esigo chiarezza da Edison ed Hera'
Modena, Unimore dà il via libera all'Intelligenza artificiale per scrivere le tesi di laurea
'Il PD ha utilizzato anche il 2 agosto per alimentare lo scontro politico'
Articoli Recenti
Bonaccini: 'Vota a destra chi ha poco studiato e sta peggio economicamente'
Risoluzione di Paldino (Civici) in Regione: 'Torniamo alle preferenze per ridare voce alle persone e ai territori'
Scuola, 'la carica degli 800': tre giorni di assegnazioni Ata tra valigie e attese infinite per un contratto
Riorganizzazione Costellazioni, Forza Italia: 'Il Comune ci dà ragione, ma non sia un nuovo R-Nord'

