e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Lotta allo smog, gli emendamenti M5s

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dell'Orco: 'Un lavoro di gruppo che porta in questa manovra la concreta possibilità di fornire agli enti locali? gli strumenti giusti'


Lotta allo smog, gli emendamenti M5s
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
'Un pacchetto di emendamenti corposo, di prospettiva. Un lavoro di gruppo che porta in questa manovra la concreta possibilità di fornire agli enti locali  gli strumenti giusti per combattere contro lo smog, che , lo ricordiamo, è un'emergenza ambientale ma soprattutto sanitaria nelle regioni della Pianura Padana': lo sottolinea il gruppo di deputati del MoVimento 5 Stelle delle Commissioni Ambiente, Trasporti e Attività Produttive che in queste settimane hanno lavorato ai contenuti su questo tema, Massimo De Rosa, Mirko Busto, Alberto Zolezzi, Michele Dell'Orco, Arianna Spessotto, Davide Crippa, Paola Carinelli.
Finanziamenti per il car sharing elettrico, sblocco e finanziamenti per le stazioni di ricarica veloce per le auto elettriche in autostrada e sulle grandi arterie stradali, per il revamping dei mezzi elettrici del trasporto pubblico locale, 150 milioni di euro per il rinnovo del parco dei bus elettrici: questo è il contenuto della parte di emendamenti segnalati dal Movimento 5 Stelle sul trasporto in funzione di lotta allo smog.

 

 
Inoltre è stato segnalato un emendamento per sbloccare il mercato del plasmix, frutto del riciclo della plastica, sottraendolo all'incenerimento quindi, e un credito di imposta su prodotti da plastica mista recuperata a freddo senza incenerimento. Stessa ratio per il recupero chimico del fosforo da fanghi di depurazione  con minore spandimento; l'istituzione di un fondo per la conversione agroecologica dell'agricoltura con 20 milioni di euro in dotazione, e un altro fondo sempre da 20 milioni per  adottare dal 2018 interventi per la limitazione delle predette emissioni in atmosfera, con specifico riferimento al contrasto di quelle prodotte dallo spargimento di liquami e dall'uso fertilizzanti sulla base di un approccio integrato delle fonti inquinanti emissive.
 
Segnalati anche emendamenti per la ricopertura con piante sempreverdi delle recinzioni in generale e di quelle a fronte strada in particolare nonché dei fronti strada per quanto
possibile.

E una deroga al blocco di assunzioni personale per Arpa, per ottimizzare controlli e monitoraggi.

 
'Si fa tanto parlare di lotta allo smog. ecco degli strumenti operativi per gli enti locali che andrebbero a sostanziare concretamente l'accordo sottoscritto dai presidenti delle quattro regioni della pianura padana a giugno. Qualche settimana fa Luigi Di Maio ha chiesto con una lettera ai governatori di fare pressione politica sulla maggioranza per poter approvare questi provvedimenti. Vedremo in fase di voto quando la salute dei cittadini padani sta a cuore a questo governo e a questi partiti', concludono i deputati.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06