Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

M5s, Rebecchi, referente modenese: 'Mi disimpegno'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rebecchi: 'Il 26 gennaio voglio sentirmi libero di andare al voto con un unico preciso riferimento, la piazza delle sardine di Bologna, di qualche giorno fa'


M5s, Rebecchi, referente modenese: 'Mi disimpegno'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pier Giorgio Rebecchi, noto avvocato modenese, tra i primi fondatori e sostenitori del M5s a Modena, interviene sulla sua pagina Facebook per comunicare il suo 'definitivo personale disimpegno' dal M5s. Era attesa per ieri infatti la decisione del capo politico Luigi Di Maio, circa la presentazione della lista del Movimento alle elezioni regionali dell'Emilia-Romagna per il prossimo 26 gennaio 2020. Ancora una volta Di Maio ha rinviato a data da destinarsi la decisione, ignorando peraltro le determinazioni della base (Regionali, M5S fa desistenza o lista autonoma? Di Maio prende tempo). La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un rinvio che per molti attivisti è sembrato un ulteriore passo verso la non presentazione della lista, tanto che in alcuni meetup è emersa l'ipotesi di presentare una lista civiche autonoma che richiami i valori del movimento. 

Le parole di Rebecchi:
'Questo è un profilo sia personale che dai (ben chiari) connotati politici. Qualche giono fa avevo chiuso la pagina di 'attivista' M5S. Senza esternare le motivazioni anche perchè, proprio ieri, la formazione di una lista del Movimento per le regionali in Emilia Romagna, avrebbe dovuto finalmente ricevere il via libera. Al contrario, un ennesimo nulla di fatto ad un mese o poco più dalla scadenza del termine per il deposito della lista.
E' ormai palese che un 'disimpegno strategico' del Movimento, tanto in Emilia Romagna così come in Calabria, sia già stato deciso sulla base di incomprensibili, almeno per quanto mi riguarda, 'calcoli politici'.
Senza consultazioni (o, peggio, contro la volontà manifestata da tanti attivisti nelle ultime settimane), senza votazioni e dopo temporaggiamenti e rinvii che perdurano da inizio estate.


Non potendo condividere metodi e scelte che rinnegano i fondamentali sui quali era nato, nel 2009, il Movimento 5 Stelle, oggi ho deciso di passare dal 'non attivismo' al definitivo, personale 'disimpegno'. E per le medesime, ed ora rafforzate, motivazioni di qualche giorno fa'.

'A due mesi dal voto di gennaio aleggia il “disimpegno' per ragioni 'strategiche'. In una situazione di stallo che perdura dall'estate, senza consultazioni, senza votazioni. Qualunque dovesse essere l'esito di queste 'strategie', oggi mi disattivo io. Il 26 gennaio voglio sentirmi libero di andare al voto con un unico preciso riferimento: la piazza delle 'sardine' di Bologna, di qualche giorno fa. Destra e sinistra potranno essere concetti superati ma determinati valori sono, e per me sempre saranno, punti fermi per evitare contributi, anche indiretti, a certe derive che la storia ci ha purtroppo consegnato'



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
La sicurezza prima di tutto: a Modena..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega, che ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58