Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

'Mattarella all'Ingv: i sottosegretari Pd hanno macchiato la visita'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le pressioni della politica su un ente scientifico di fondamentale importanza. L'analisi del consigliere Spica


'Mattarella all'Ingv: i sottosegretari Pd hanno macchiato la visita'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Si può ben dire: “avremmo voluto un altro Boschi” a presenziare la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), il 24 gennaio scorso. Analizzando a fondo questa vicenda, la presenza di due rappresentanti del Pd (il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi e il sottosegretario all'Istruzione Vito De Filippo) era di fatto solo “politica”, assolutamente non necessaria ed anzi ha fortemente indebolito il presidente della Repubblica'. Così il consigliere comunale di Bastiglia Antonio Spica.
'In questa visita alla Scienza il Presidente della Repubblica con ogni probabilità avrebbe voluto andare senza “politici” non connessi a “Enti Pubblici di Ricerca” (Epr) ma evidentemente gli sono stati imposti - continua Spica -. Possiamo allora fare le seguenti considerazioni politiche:
1) mandare Maria Elena Boschi in visita in un ente che nulla ha a che fare con il Ministero di riferimento di Ingv ovvero il Ministero Miur, è il chiaro segno politico di un “renzismo” decadente ed ormai abbarbicato agli enti di “potere del sottosuolo produttivo”, con i suoi ultimi colpi di coda. Tali Epr ormai comunque sono e devono essere in mano a coloro che si sono esposti per metterne in evidenza la loro mala-gestio negli ultimi 5 anni, ovvero il sindacato Usi-Ricerca con il settimanale “Il Foglietto della Ricerca”, che ha messo in luce tutte le magagne e la mala gestio degli ultimi 3 Presidenti INGV.

Prliamo di Domenico Giardini – ora mandato via anche dalla Commissione Grandi Rischi-Settore Rischio Sismico e tristemente noto per i fatti dell’Emilia-Romagna 2012, Stefano Gresta, come definito “mediocre” dalla “Commissione Salamini” del MIUR del 2012, scomparso nel nulla come era ovvio ed ora Carlo Doglioni – su cui già verte mio esposto – ormai tristemente noto per la sua “faglia a mare” ischitana del terremoto mortale del 21 Agosto 2017. Anche il sindacato Anpri (Associazione Nazionale Professionale per la Ricerca Italiana) ha svolto le sue dovute rimostranze con giusti comunicati fin dal 2012, a firma della coraggiosa Fedora Quattrocchi, molto apprezzata qui nel modenese.
2) indebolire il Presidente della Repubblica per propri scopi elettorali, durante la campagna elettorale, in cui a Maria Elena Boschi serviva qualche scatto di foto insieme a veri scienziati che lavorano – quando non vengono isolati per aver messo in luce mala-gestio o semplicemente per aver svolto post su facebook contro Vasco Errani – è stata una operazione mediatica mediocre e personalmente in questo caso sono solidale con il Presidente Mattarella a cui questo “accompagnamento politico” evidentemente è stato imposto;
3) far pervenire anche Vito Di Filippo, lucano, senza invece far venire la Ministra Miur Valeria Fedeli o l’elegante e raffinata Angela D’Onghia, è stato un atto di “potere del sottosuolo” – della serie: “io vengo dalla Basilicata petrolifera dove voi di INGV dovete dare pareri sul sottosuolo” Ebbene il caro Vito Di Filippo deve immaginare che i cittadini dove il sottosuolo è produttivo o ospita stoccaggi gas, come la Pianura Padana, non accetta più dictat da politica.
Per il bene del Paese - chiude Spica - servono ormai tecno-politici geologi onesti e competenti, che sarebbe ora che si mettessero in politica al posto di Vito di Filippo stesso, che con il suo “curriculum non giovane” ha anch’esso indebolito il nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante quella visita a Ingv, a cui sarebbe stato meglio affiancare un sotto-segretario Miur, diverso, adatto a visite istituzionali super-partes'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa
Articoli Correlati
Rottami di Costituzione
Le Vignette di Paride
10 Marzo 2024 - 18:58
Formigine, dal Pd tre nomi per il dopo-Costi
La Provincia
20 Gennaio 2024 - 18:00

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera, Giacobazzi: ..
'Ci si fa beffa del fair play invocato da Mezzetti, svilendo il Comune, il Consiglio e le ..
26 Aprile 2024 - 20:01
'Modena, dalla piazza del 25 aprile ..
La Lega: 'Grave che all’iniziativa abbia partecipato una Parlamentare della Repubblica, la..
26 Aprile 2024 - 19:10
Carpi, Cavazzoli e Bellelli: c'è la ..
Attraverso la bicicletta – così la definisce Cavazzoli -  con il simbolo di Carpi 2.0, ..
26 Aprile 2024 - 18:50
Nomina Hera, il Comune 'dimentica' ..
Una dimenticanza che, magari non consapevolmente sia chiaro, toglie dall'imbarazzo il Pd che..
26 Aprile 2024 - 18:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58