e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Minori, anche la Lega non criticò il metodo Val d'Enza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ex presidente della conferenza sanitaria di Reggio, che firmò il documento dell'elogio al metodo Val d'Enza, tira in ballo Del Monte e Borgonzoni


'Minori, anche la Lega non criticò il metodo Val d'Enza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel contestato documento della Conferenza socio sanitaria di Reggio Emilia del 2016 in cui si elogiava il sistema di accoglienza dei minori vittime di abusi della val d'Enza 'non si parlo' certo di un soggetto gestore, ossia quello al centro dell'indagine, bensi' delle strutture chiamate ad affrontare il tema, sulla base appunto delle relazioni dei servizi stessi e da quanto emergeva da analisi e strumenti di approfondimento'.

Lo precisa Giammaria Manghi, sottosegretario alla presidenza della Regione che firmo' il documento nel suo incarico di presidente della Provincia di Reggio. Inoltre, sottolinea il reggiano, anche la Lega che oggi lo attacca si espresse positivamente sui servizi della val d'Enza, in particolare al termine di una udienza conoscitiva in commissione regionale Parita' e Diritti, dove nel marzo 2015 relaziono' Federica Anghinolfi, principale indagata dell'inchiesta sui presunti affidi illeciti.

In quella occasione, ricorda Manghi, 'anche il consigliere regionale della Lega Nord, Gabriele Delmonte, dopo aver ascoltato, sottolineo' come 'il cambiamento negli anni dei servizi sociali, passati dall'assistenzialismo economico a un approfondimento con la persona, e' stato sicuramente positivo ed efficace''. Insomma 'non si scaglio' certo contro metodi che non condivideva'. Pertanto, conclude Manghi, 'inviterei oggi la Lega, a partire dalla senatrice Borgonzoni, a evitare strumentalizzazioni su temi di grandissima delicatezza per la vita di tante persone'.

L'atto della discordia

documento scovato dalla consigliera della Provincia di Reggio Emilia Cristina Fantinati (Terre Reggiane-Forza Italia) che ha depositato nei giorni scorsi un'interrogazione da discutere a palazzo Allende. L'atto, datato 21 dicembre 2016 e' un comunicato stampa dall'ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria guidata dall'allora presidente della Provincia Giammaria Manghi- oggi sottogretario alla presidenza della Regione- in cui si elogiava il modello Bibbiano di tutela dei minori, proponendo di estenderlo a tutto il territorio provinciale.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58