e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Consiglio di Stato: Mirandola è fuori dall'Unione Comuni Area Nord

La Pressa
Logo LaPressa.it

Unione dei Comuni e Regione si erano opposti alla scelta del Comune di uscire. La soddisfazione dell'Amministrazione comunale: 'Regione e Ucman sconfessate, si apre una nuova fase'. Ucman: 'L'Unione andrà avanti senza Mirandola ma continuerà a gestirne alcuni servizi' con responsabilità'


Consiglio di Stato: Mirandola è fuori dall'Unione Comuni Area Nord
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il pronunciamento da parte del Consiglio di Stato è arrivato nel primo pomeriggio e sancisce il pieno diritto del Comune di Mirandola di uscire dall'Unione dei Comuni Modenesi Area Nord.
Nel pronunciamento vengono sostanzialmente rigettate le motivazioni con cui gli 8 comuni che oltre a Mirandola fanno parte dell'Unione e della stessa Regione, si erano opposti alla scelta del Comune stesso. A quest'ultimo è stata riconosciuta l'autonomia decisionale di uscire dall'Unione. 

Una scelta, quella di lasciare l’UCMAN, votata dalla maggioranza in occasione di tre sedute consigliari tenutesi esattamente due anni fa, nel giugno del 2020. Decisione però, impugnata da parte dei Comuni aderenti all’UCMAN, dalla Regione Emilia Romagna e portata al TAR, che aveva provvedeva alla sospensione del recesso. Le motivazioni espresse in merito, da parte del Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia Romagna, a detta dell’Amministrazione Mirandolese poco convincenti, avviavano così l’iter per il ricorso al Consiglio di Stato.

In attesa della sentenza e dopo la trattativa con l’Unione per la definizione dell'uscita di Mirandola dall’UCMAN, il Comune aveva quindi proceduto con la gestione autonoma di diversi servizi quali: Tributi, Polizia Locale, Ambiente e Suap (Sportello Unico delle Attività Produttive).

Oggi dunque l’epilogo della vicenda con il pronunciamento del Consiglio di Stato che - afferma l'Amministrazione in una nota 'sancisce di fatto il recesso di Mirandola dall’Unione dei Comuni Modenesi dell’Area Nord, nonché l’affermazione delle ragioni del Comune medesimo - su UCMAN e nei confronti della Regione Emilia Romagna sostenitrice a torto delle ragioni dell’Unione – confermando la correttezza degli atti e del metodo portati avantidal Comune di Mirandola'.

Riconosciute le prerogative costituzionali e l'autonomia del Comune

Nelle motivazioni a supporto del pronunciamento del Consiglio di Stato vengono ribadite prerogative del Comune che superano di fatto la legislazione regionale che regola le Unioni dei Comuni.

'L’esercizio in forma associata delle funzioni fondamentali - scrive il Consiglio di Stato - comprime la potestà regolamentare dei comuni riconosciuta, dall'art. 117, comma 6 Cost., 'in ordine alla disciplina dell'organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite'.
I comuni devono perciò potersi riappropriare in qualsiasi momento delle funzioni loro riservate dai precetti costituzionali, in base a decisioni connotate da ampissima discrezionalità [....] Il principio costituzionale dell’autonomia comunale costituirebbe dunque limite alla potestà legislativa residuale delle Regione volta a disciplinare le forme associative tra Comuni. La deliberazione consiliare impugnata è, pertanto, espressione dell’autonomia organizzativa del Comune ed ha natura di atto di alta amministrazione, costituente “espressione al massimo livello di organizzazione amministrativa della funzione pubblica” (così di recente Cons. Stato, V, 17 marzo 2021, n. 2281). La sentenza appellata nel dichiarare illegittima la delibera consiliare avrebbe quindi travalicato i limiti della giurisdizione, sindacando inammissibilmente il merito della decisione di recedere del Comune.

Ucman: 'L'Unione continuerà ad operare anche se chiamata a decidere su Mirandola senza rappresentanti del Comune'

'L'uscita di Mirandola dall'Unione comunale era una delle possibilità che avevamo considerato, quindi non ci sorprende più di tanto – dichiara a nome della Giunta il Presidente dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, Alberto Calciolari – e per questo la macchina amministrativa degli otto comuni che rimangono non si fermerà di certo. È dovere di tutti evitare che ci siano contraccolpi negativi a discapito della gestione dei servizi dell'Unione, con l'obiettivo di evitare disservizi ai cittadini. Da tempo l'Unione vede un importante rinnovamento e una riorganizzazione del personale, con ottimi professionisti. Proprio con loro, e con il supporto dei legali che ci hanno accompagnato in questo percorso giudiziario, attueremo una ricognizione dei vari servizi che, da una prima lettura della decisione del Consiglio di Stato, rimarranno comunque sotto la gestione dell'Unione comunale. Verificheremo l'impatto del nuovo assetto, tra cui il fatto che Mirandola non avrà più rappresentanti negli organi dell'Unione, in Consiglio e nella Giunta, pur se questi organi continueranno a gestire alcuni servizi mirandolesi. Sono certo che ci sarà la maturità necessaria a gestire questa anomalia».

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58