e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, campo nomadi abusivo sotto la Tav: degrado infinito

La Pressa
Logo LaPressa.it

Attualmente vi sono quattro nuclei per un totale di 13 persone di cui 9 minori tutti oggetti di provvedimenti del Tribunale per i minorenni


Modena, campo nomadi abusivo sotto la Tav: degrado infinito
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Rifiuti abbandonati al margine della strada, falò sotto al ponte e donne con passeggino e bambini che attraversano la trafficatissima strada Canaletto paralizzando il traffico. La situazione del campo nomadi abusivo sotto la Tav a San Matteo di Modena resta imbarazzante. La foto (sopra) scattata questa mattina del degrado e della immondizia accumulata ne è solo l'ultima dimostrazione.



Una situazione nota da tempo all'amministrazione comunale e che, nonostante le periodiche promesse, non è mai stata risolta.
'L’area lungo la Canaletto in località San Matteo è di proprietà del Comune, classificata come ad alta vocazione agricola di interesse ambientale, ed è stata attivata a fine 2014 in seguito a un provvedimento di arresti domiciliari - spiegava sei mesi l'amministrazione modenese in Consiglio comunale davanti all'ennesima interrogazione -. Attualmente vi sono quattro nuclei per un totale di 13 persone di cui 9 minori tutti oggetti di provvedimenti del Tribunale per i minorenni.

Da diversi anni i Servizi Sociali si recano periodicamente nell’area; seguono la situazione dei nuclei ed in particolare dei minori; viene garantita la fornitura di generi alimentari, il necessario per il riscaldamento delle roulottes e l'assistenza medica. Inoltre, fino a un anno fa i minori frequentavano la scuola, inseriti in contesti comunitari; ora si stanno organizzando interventi educativi di sostegno all'acquisizione di competenze propedeutiche al graduale reinserimento scolastico. Inoltre, nell'ultimo anno si è cercato di costruire una rete di sostegno con rappresentanti della Diocesi e volontari che, quasi settimanalmente, vanno sul posto per sollecitare e coinvolgere adulti e minori a comportamenti responsabili e corretti, anche se ci sono forti criticità nel portare avanti progetti a sostegno di processi evolutivi'.
Muzzarelli sottolineò che 'l’area è complessa, con alcune criticità che si sono evolute rispetto all’inizio, mentre altre restano e impongono diversi tipi di controllo, anche da parte della Polizia locale (nel 2019-2020 sono stati 159 in zona e a fine maggio insieme a Polfer si è coordinata un’ampia azione di pulizia), mentre si lavora con la Diocesi di Modena, per arrivare al superamento complessivo della situazione'.
Un superamente che per ora resta un promessa disattesa.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58