'Modena, chioschi al parco: errare è umano perseverare diabolico'
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

'Modena, chioschi al parco: errare è umano perseverare diabolico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

M5S: 'Nel tempo intercorso dall’inizio di questa vicenda (più di 10 anni), sono stati realizzati ben 3 chioschi; riteniamo che ce ne siano abbastanza'


'Modena, chioschi al parco: errare è umano perseverare diabolico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In questi giorni abbiamo assistito (e partecipato) alle proteste di cittadini e associazioni per l’avvio dei lavori di altri due cosidetti chioschi al Parco della Rimembranza: il Chiosco dei Cedri, di fronte al Banco Desio per il quale abbiamo assistito alla posa di picchetti nel cantiere fatta in fretta e furia un sabato pomeriggio e il Lido Park dietro al teatro Storchi dove, recintato il cantiere, si è provveduto all’abbattimento di alberi importanti'. Così in una nota il M5S di Modena.

'Ora vorremmo provare a fare un ragionamento che potrebbe servire a chi a breve verrà chiamato ad amministrare la città. Noi speriamo che sia Massimo Mezzetti con una buona squadra. La storia dei chioschi era partita dalla necessaria sistemazione dei vecchi chioschi, a volte quasi delle baracche, che non risultavano a norma.

Bene, invece di pensare a sistemarne qualcuno con semplici adeguamenti, l’Amministrazione ha approvato un progetto di “sistemazione complessiva” che trasformava i chioschi in bar-ristoranti, edifici a tutti gli effetti, prevedendone addirittura 12, con spazi esterni ed interni.
Questa trasformazione era e rimane semplicemente sbagliata per diversi motivi :
- questi edifici inevitabilmente si inseriscono a fatica nel parco e danneggiano comunque il verde, particolarmente prezioso per il centro storico;
- destinare ampie aree di questo parco, spazio pubblico, ad attività di ristoro e ristorazione toglie ai cittadini, in particolare bambini e anziani, la possibilità di usufruire del parco semplicemente per passeggiare o riposarsi su una panchina sotto ad un albero;
- non viene rispettato il luogo che dovrebbe ricordare i nostri morti della prima Guerra Mondiale ( gran parte degli alberi più importanti sono stati piantati proprio per ricordare i numerosi caduti, nostri concittadini)'.

'Ora, nel tempo intercorso dall’inizio di questa vicenda (più di 10 anni), sono stati realizzati ben 3 chioschi; riteniamo che ce ne siano abbastanza e non sia utile realizzarne degli altri, abbattendo e danneggiando alberi e siepi importanti, cioè insistendo nei gravi errori già fatti. Oltre a ciò è sicuramente cambiata la sensibilità della maggior parte della popolazione rispetto al verde soprattutto pubblico, emerge sempre più la necessità di vivere armoniosamente con la natura anche in città, consapevoli che anche questo può contribuire al nostro benessere. Il M5s propone che il Parco sia lasciato in pace e diventi un percorso verde pedonale in collegamento con il Centro Storico e non sia più come ora un’ aiuola sofferente in perenne lotta con traffico, smog, rumore' - chiudono i 5 Stelle.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
Modena, ecco i nomi del nuovo Consiglio comunale
Il nuovo consiglio comunale di Modena è formato da 22 consiglieri di maggioranza, 8 ..
10 Giugno 2024 - 23:06
Voto a Modena: Mezzetti al 63%. Negrini si ferma al 28%
Segue la Modena al 3,16%, Mvp all'1,6%, Daniele Giovanardi all'1,4%, Chiara Costetti ..
10 Giugno 2024 - 21:11
I sindaci eletti in provincia di Modena
L'elenco dei 31 comuni della provincia di Modena al voto con i rispettivi sindaci eletti e ..
10 Giugno 2024 - 21:00
Carpi, il nuovo sindaco è Riccardo Righi: il centrosinistra dilaga
Un risultato clamoroso per Righi (5 anni fa Bellelli venne portato al ballottaggio dal ..
10 Giugno 2024 - 18:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58