e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena, Parco viale Gramsci, nuovo piano antidegrado

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al nuovo parchetto spunteranno un campo da calcetto e uno da basket attrezzati, due nuove aree giochi accessibili anche ai bambini disabili, una zona per i cani. Accolta le richiesta del Comitato dei residenti


Modena, Parco viale Gramsci, nuovo piano antidegrado
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Si tenta una svolta a Modena in viale Gramsci e dintorni, la zona nord della citta' tradizionalmente esposta al degrado. Al nuovo parchetto spunteranno un campo da calcetto e uno da basket attrezzati, due nuove aree giochi accessibili anche ai bambini disabili, una zona per i cani, un nuovo impianto di illuminazione a led che copre l'intero perimetro dell'area e una nuova recinzione che sostituisce quella attuale ormai danneggiata.  

Il progetto di riqualificazione e ampliamento dell'area verde, tra viale Gramsci e la tangenziale, risponde ad una proposta avanzata nell'ottobre scorso dal Comitato di cittadini Viale Gramsci e dintorni, ed e' stato illustrato ai residenti del quartiere 2 dagli assessori Giulio Guerzoni e Irene Guadagnini alla commissione consiliare aperta che si e' tenuta ieri in municipio. La realizzazione del nuovo parchetto, che dopo l'acquisizione dell'area verde confinante avra' un'estensione complessiva di 7.

000 metri quadrati, prevede un investimento di 250.000 euro, per meta' finanziati con fondi regionali nell'ambito delle Politiche per la sicurezza e per meta' con fondi comunali.

Il progetto esecutivo sara' approvato dalla giunta Muzzarelli entro giugno. Il primo stralcio, progettato dai tecnici comunali, prevede il livellamento del terreno e la realizzazione di una nuova recinzione sull'intero perimetro. Inoltre, sia l'area esterna sia i sentieri interni del parco saranno dotati del nuovo impianto di illuminazione a led. In commissione, assessori e tecnici hanno presentato anche due ipotesi per attrezzare la nuova area: una prevede la realizzazione di una pista da skateboard e l'altra, piu' apprezzata dai cittadini presenti in commissione, consiste invece nella realizzazione di orti urbani 'didattici e inclusivi'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58