Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Modena, polizia locale: Fdi chiede il taser per gli agenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Negrini (Fdi): 'Da sottolineare il mancato utilizzo delle dieci bodycam, acquistate dal Comune alla cifra di 13.596 euro'


Modena, polizia locale: Fdi chiede il taser per gli agenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Abbiamo preparato una mozione, depositata in Consiglio comunale, volta a dare il giusto risalto al corpo di Polizia Locale e alle capacità degli uomini e delle donne che lo compongono, troppo spesso demansionati all’interno di una visione politica della sinistra miope e figlia di stereotipi del passato. Modena, come altre città d’Italia merita un corpo di Polizia Locale che possa contare su adeguate dotazioni che possano fungere da importante risposta alla gestione della criminalità. Occorre che i nostri agenti, che troppo spesso si trovano a dover fare i conti con numerosi pericolosi interventi che vedono soggetti alterati e pericolosi in città, abbiano in dotazione il taser e siano formati per utilizzarlo correttamente.

A Modena lo strumento è già in dotazione all’Arma dei Carabinieri e alla Polizia di Stato e sono già molteplici gli interventi andati a buon fine proprio grazie all’utilizzo dello stesso che, oltre ad essere estremamente efficace, garantisce più sicurezza per gli operatori di pubblica sicurezza che non si trovano a contatto fisico con il delinquente, ma ad una distanza che garantisce maggiore tutela per gli agenti'. A chiedere lo strumento per la polizia locale è Luca Negrini, presidente cittadino di Fratelli d’Italia. 

'In molti casi è stato constatato che anche solo estrarlo abbia funzionato come motivo per desistere, senza nemmeno che esso venisse scaricato sul malvivente, il che evidenzia come la consapevolezza della presenza dello strumento sia già di per sé un deterrente. Gli uomini e le donne che compongono il corpo della Polizia Locale non sono più i Vigili urbani figli di un epoca passata e questo l’Amministrazione lo deve comprendere.

Chiediamo che venga istituito il servizio di ‘nonno vigile’, che vede l’utilizzo di volontari e associazioni così da garantire sì l’importante servizio di assistenza agli attraversamenti pedonali, senza però bloccare risorse fondamentali per la città.  Tale servizio è già attivo nella maggioranza delle città italiane, per esempio Parma (amministrata dalla sinistra) dove i ‘nonni vigili’, da anni, sono punto di riferimento per le famiglie e rappresentano un aiuto fondamentale per la Polizia Locale - aggiunge Negrini -.Chiediamo inoltre che sia interrotto l’utilizzo degli agenti sui carri attrezzi, in quanto, la tecnologia dei nostri tempi, volta a sanzionare chi commette irregolarità, sostituisce già in maniera efficiente questo servizio ed è comunque garantito, qualora necessario, l’arrivo del mezzo per la rimozione attraverso la chiamata dalle pattuglie.
In questo modo si libererebbero ulteriori risorse importanti per il presidio del territorio, per il controllo anche dei nostri parchi a sostegno della lotta contro il degrado e la criminalità'. 

'Un altro dato che evidenzia quanto sia necessario un cambio di passo, quanto poco si sia fatto e quanto ci sia ancora da fare in termini di valorizzazione e gestione della Polizia Locale, è il mancato utilizzo delle 10 Bodycam, acquistate dal Comune alla cifra di 13.596 euro, fondamentali per la tutela degli agenti, presentate in pompa magna a luglio del 2022 e utilizzate una sola volta.
Anche su questo chiediamo che le stesse  vengano utilizzate quotidianamente e implementate in base al numero di agenti che compongono i turni del pronto intervento. Occorre un serio e profondo aggiornamento, non più rimandabile, in termini di servizi che stiano al posso con i tempi e le problematiche presenti, volto a dare centralità e valorizzare il corpo della Polizia Locale.
Il Consiglio comunale, con questa mozione,  ha una grande occasione per dare un importante messaggio in tema di prevenzione e contrastato all’illegalità alla città valorizzando le professionalità presenti all’interno del corpo cittadino. Auspichiamo  infine che non sia l’ennesima opportunità cestinata, figlia di un approccio  ideologico in tema sicurezza a cui la sinistra ci ha troppo spesso abituato'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06