Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena Volta Pagina 'si festeggia' al Teatro Guiglia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Momento di festa per la lista civica di sinistra che non si è sciolta dopo il voto deludente


Modena Volta Pagina 'si festeggia' al Teatro Guiglia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lunedì pomeriggio, nell'occasione del loro momento augurale in vista delle prossime festività, grazie alla consueta ospitalità ed accoglienza di Arrigo Guiglia, gli aderenti al Laboratorio di Modena Volta Pagina hanno festeggiato insieme la prosecuzione della loro attiva presenza all'interno del dibattito politico cittadino.

La particolarità dell'ultimo turno elettorale amministrativo, che ha registrato una netta concentrazione del confronto e del dibattito (e del conseguente consenso) verso le due forze politiche maggioritarie,  cioè il PD e la Lega coi loro relativi alleati, ne ha nettamente condizionato l'esito, che, di fatto, ha limitato la scelta degli elettori riversandola pressochè esclusivamente sull'una o sull'altra parte.

Sono convinto che a molti di noi risuonano ancora nelle orecchie, peraltro rinverditi nell'attuale  attesa del prossimo voto regionale, gli echi dell' 'arrivano i barbari' così come il 'prendiamoci il fortino' che hanno grossolonamente condizionato tutta la campagna elettorale... e poi il voto.

Una situazione, quest'ultima, che ha reso molto difficoltoso l'inserimento di ogni altra voce che avrebbe potuto rappresentare un progetto ed una proposta politica innovativa e diversa. Che avrebbe potuto richiamare all'ordine del giorno perlomeno alcune tematiche nei confronti delle quali l'attenzione prestata risulta attualmente molto deficitaria. Tematiche quali la tutela del lavoro e dei diritti dei lavoratori, un'urbanistica più umana, una volontà di salvaguardia ambientale non solo di facciata etc. Tutte tematiche che Modena Volta Pagina ha cercato di portare al centro del confronto, ma che, come ricordiamo, non hanno riscontrato il supporto necessario.

Sta di fatto che la lista Modena Volta Pagina non é riuscita nel compito di ottenere una rappresentanza consigliare.

Ciò nonostante, con una vitalità (forse dai più) imprevedibile, gli aderenti a quella proposta non si sono dati per persi. Al contrario hanno serrato le fila nello sforzo di essere presenti in ogni luogo ed occasione presentasse la necessità di un'adeguata presa di posizione. Le vicende Castelfrigo e poi Italpizza. Proprio in questi giorni Modena Volta Pagina supporta le vertenza degli operatori di Villa Margherita. Si é mobilitata per una valutazione sul progetto ex-amcm e, più in generale, sui PUMS. É stata attenta ai temi della mobilità sostenibile, sia essa pedonale e ciclabile, sia essa TPL.

Proprio questo attivismo, realizzato da un conspicuo gruppo di persone che, indipendentemente dallesito elettorale, hanno deciso di 'continuare ad esserci', é ciò che, al di là dei consueti auguri del periodo, essi hanno voluto ricordare e festeggiare ... come un buon risultato, del quale andar fieri.

Un buon pomeriggio, insomma. Che, pur immersi come siamo in una fase politica scarsamente entusiasmante, ha lasciato intravedere un piccolo spazio di impegno da coltivare.

Bellissimo il momento che ha visto tutta Modena Volta Pagina porgere i suoi ringraziamenti ad Arrigo Guiglia, per l'ampia disponibilità d'accoglienza,dimostrata e mantenuta nel tempo.

Ancora una volta, Arrigo Guiglia, seppure con la modestia che lo caratterizza,  testimonia la sua precisa volontà che il 'suo' Teatro possa essere un vero e proprio luogo di democrazia, accessibile a tutti. Personalmente, come ho detto anche a lui più volte, considero quel luogo come un ultimo spazio cittadino di libertà d'opinione (ovviamente spazi istituzionali esclusi)

Giovanni Finali

 


Giovanni Finali
Giovanni Finali

Educatore e Formatore, poi Coordinatore degli Educatori professionali del Comune di Modena, ha terminato la carriera presso la stessa Amministrazione in qualità di Istruttore Direttivo c..   Continua >>


 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58