Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Niente operazioni per i non vaccinati, Pregliasco fa retromarcia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pregliasco comunica lo stop alla sua stessa circolare con una lettera indirizzata al direttore del quotidiano 'La Verità', Maurizio Belpietro


Niente operazioni per i non vaccinati, Pregliasco fa retromarcia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La circolare che all'Irccs Istituto ortopedico Galeazzi di Milano ha congelato le operazioni non urgenti per pazienti non vaccinati non è più valida. Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario del Galeazzi, lo comunica con una lettera indirizzata al direttore del quotidiano 'La Verità', Maurizio Belpietro.

'Dopo diversi giorni di polemiche nate in seguito a una disposizione a mia firma - scrive il virologo dell'università Statale di Milano - ho ritenuto opportuno fare chiarezza, anche a tutela dei pazienti che ogni giorno si affidano con fiducia all'Istituto Galeazzi e dei professionisti che vi operano. La disposizione del 3 gennaio scorso considerata lesiva dei diritti dei pazienti non vaccinati - si legge nella lettera pubblicata oggi - è nata in un contesto di particolare emergenza, determinata dalla allora crescente pressione sull'attività ospedaliera, causata dalla quarta ondata dell'emergenza Covid'.

'In quel preciso momento, le due evidenze erano l'incremento esponenziale di ricoveri di pazienti Covid positivi e l'aumento del personale sanitario costretto in quarantena. In quella situazione, in qualità di direttore sanitario del Galeazzi, avevo il dovere di garantire il mantenimento dell'attività chirurgica e di ricovero non procrastinabile, nonché dell'attività di pronto soccorso. Per questa ragione, e solo per un periodo di 2 settimane, come emerge chiaramente dal testo della circolare - puntualizza Pregliasco - alcuni interventi non urgenti dei pazienti più fragili sono stati rinviati. Tra i pazienti più fragili ho valutato, ancorché non previsto, di includere, tra gli altri, anche coloro che non erano in possesso del Green pass rafforzato, ciò per proteggere da un'eventuale infezione proprio i soggetti vulnerabili che più facilmente la contraggono e per non rischiare di vedere crescere l'occupazione dei letti in terapia intensiva'.

'Vorrei rassicurare lei e i suoi lettori - prosegue il medico nella lettera a Belpietro - rispetto al fatto che tale disposizione è decaduta, avendo dato indicazioni in merito e assumendomi la responsabilità di aver preso a suo tempo una decisione ora non più necessaria vista l'attuale situazione epidemiologica. Al contempo mi preme sottolineare che le nostre liste d'attesa rispecchiano unicamente il requisito di urgenza clinica e chirurgica, seguendo la normativa vigente, nella più totale trasparenza. Inoltre sono sinceramente dispiaciuto per i disagi arrecati ad alcuni nostri pazienti, non per nostra volontà, ma a causa dell'emergenza verificatasi 2 settimane fa, e ho già dato disposizione perché siano ricontattati per riprogrammare gli interventi. Con queste righe spero di aver dato un contributo per chiarire definitivamente la vicenda'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Espansione CPC, un rione in pacifica ..
Il Comitato Sant'Anna di Modena critico: 'Progetto che toglie spazi verdi in un'area già ..
11 Marzo 2024 - 01:00
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58