e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Nuove regole dati sanitari, si fanno interessi multinazionali'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gianluca Sassi ha presentato una interrogazione alla luce della nuova regolamentazione europea su dati sanitari 'che lascia dubbi sulla protezione di tali dati'


'Nuove regole dati sanitari, si fanno interessi multinazionali'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Nel settore sanitario e farmaceutico viene generata ogni giorno una mole impressionante di dati sanitari e la loro raccolta, conservazione ed elaborazione rappresentano il presupposto per le attività di ricerca scientifica, oltre a rappresentare rischi legati al trattamenti dei dati, se si considera l’obbligo di proteggere tali dati da persone non autorizzate, alla luce anche della forte crescita del fenomeno cybercrime nel settore sanitario, e la tutela del diritto di riservatezza e della dignità dei soggetti coinvolti”.

È questo il commento del consigliere regionale Gianluca Sassi, riguardo alla nuova regolamentazione europea della privacy dei dati sanitari, che permetterebbe l’utilizzo e il trasferimento dei dati sanitari dei pazienti per fini scientifici e statistici a soggetti terzi, che ne facessero richiesta per scopi di ricerca scientifica, senza alcuna autorizzazione dell’interessato e senza diritto dell’interessato ad accedere a questi dati, oggetto di una interrogazione presentata alla Giunta, proprio alla vigilia della operatività della incorporazione di Cup 2000 da parte di Lepida Spa.



In merito alla quale Sassi fa emergere “che tra gli obiettivi di Lepida Spa c’è ha anche la creazione di opportunità per gli operatori ICT del mercato, obiettivo che potrebbe portare CUP 2000, la società che in Emilia Romagna che gestisce le soluzioni digitali per il servizio sanitario regionale (dai servizi di CUP al fascicolo sanitario elettronico), a mettere a disposizione dati sanitari per gli operatori ICT.– spiega Gianluca Sassi. – Basti solo pensare che l’ex Presidente del Consiglio Renzi ha sottoscritto a Boston un accordo con Watson Healt, su un sistema di IBM, per sviluppare una nuova generazione di applicazioni e soluzioni sanitarie basate sui dati, per il quale lo Stato italiano si impegna a cedere gratuitamente i dati sanitari di 10 milioni, tra i quali potrebbero esserci dati sanitari di cittadini dell’Emilia-Romagna, per capire che i nostri dati sanitari possono essere ceduti ad aziende multinazionali, senza tener conto in alcun modo della nostra volontà.

” 

Nella sua interrogazione Gianluca Sassi chiede alla giunta per sapere “quali azioni intendono mettere in atto, al fine di garantire che il trattamento dei dati sanitari si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato; se l’incorporazione in Lepida Spa del CUP 2000, la società che in Emilia Romagna che gestisce le soluzioni digitali per il servizio sanitario regionale (dai servizi di CUP al fascicolo sanitario elettronico), pone o meno dubbi sul possibile trasferimento di dati a terzi; e infine se l’accordo sottoscritto a Boston dall’allora Presidente del Consiglio Renzi e Watson Healt, su un sistema di Ibm per sviluppare una nuova generazione di applicazioni e soluzioni sanitarie basate sui dati, per il quale lo Stato italiano si impegna a cedere gratuitamente i dati sanitari di 10 milioni, comporta cessione di dati sanitari anche della nostra Regione”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58