Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Nuovo dpcm, chiusure: ecco le probabili restrizioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dovrebbe arrivare mercledì: no al lockdown generalizzato, ci saranno misure tarate sull'Rt


Nuovo dpcm, chiusure: ecco le probabili restrizioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A poco meno di due settimane dall’ultimo dpcm, l’Italia si appresta ad affrontare nuove restrizioni, nel tentativo, da parte del Governo, di rallentare la curva dei contagi da Coronavirus. Non si conoscono ancora i dettagli, ma il premier Conte ha già riferito in Senato che non ci sarà un lockdown globale, come quello di marzo.

Il Governo ha individuato infatti tre livelli di pericolosità: il terzo è quello nazionale, mentre il secondo e il primo saranno riservati alle regioni che rischiano di più il collasso del sistema sanitario, dove l’indice Rt (quello dei contagi) è superiore a 1,5.

Tra le nuove misure, avverrà la chiusura dei negozi al dettaglio, ad eccezione di alimentari, farmacie, parafarmacie e tabaccai, e quella dei musei, inizialmente lasciata fuori dal dpcm del 24 ottobre. La didattica a distanza sarà obbligatoria dalla seconda media in su, mentre la mascherina al banco non sarà più discrezionale.

Sale giochi e sale bingo, già chiuse due settimane fa, godranno della “compagnia” delle slot machine e degli altri tipi di macchinette a pagamento di bar e tabaccai. Abbasseranno le serrande le sale scommesse, anche se gli appassionati potranno continuare a giocare on line.

Centri commerciali chiusi nei weekend e nei giorni festivi, mentre la chiusura alle ore 18, a cui già devono fare riferimento ristoranti, bar e pasticcerie, verrà estesa a tutti i negozi inseriti nei centri commerciali, dove naturalmente rimarrà l’obbligo di rilevazione della temperatura corporea, distanziamento sociale e mascherina.

Vietati anche gli spostamenti tra le regioni, fatto salvo per le ormai ben note “comprovate esigenze”: questo significa motivi di lavoro, di salute o di urgenza di altro genere. Naturalmente sarà sempre possibile il rientro al proprio domicilio, anche qualora una persona si trovasse in un’altra regione (magari in vacanza) quando entrerà in vigore il nuovo dpcm.

E il coprifuoco? Inizialmente sembrava che potesse essere fissato addirittura alle 18, anche se nelle ultime ore si parla delle 20 o delle 21 (con Italia Viva di Matteo Renzi che invece spinge per le 22). Ad ogni modo, occorrerà dotarsi di autocertificazione per le uscite serali, fermo restando che sarà possibile non rispettare il coprifuoco soltanto per “comprovate esigenze”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58