ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

Odori a Modena est, l'allarme 'non esiste'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Assessore all'ambiente Guerzoni risponde all'interrogazione del consigliere PD Carpentieri: 'In Comune nessuna segnalazione'


Odori a Modena est, l'allarme 'non esiste'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Allarme e preoccupazione dei cittadini? A noi non risulta nessuna segnalazione ufficiale da parte dei residenti'.  
Lo ha spiegato l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni rispondendo ieri pomeriggio in Consiglio comunale all’interrogazione presentata dal Consigliere PD Antonio Carpentieri (che è anche referente del circolo PD Modena est) sugli odori di emulsioni bituminose percepiti dagli abitanti di Modena est, “la cui origine è stata attribuita all’azienda Bitem srl, unica nella zona a trattare queste sostanze”. Nell'interrogazione il Consigliere aveva parlato di allarme e di forte preoccupazioni dei residenti. Preoccupazioni che gli stessi residenti evidentemente non hanno fatto arrivare al Comune.

Anche l'Ausl non ha ricevuto segnalazioni ufficiali in questo senso. L’azienda, che si trova in via dell’Industria 81, produce emulsioni bituminose e utilizza gli impianti nel rispetto delle condizioni e delle prescrizioni contenute nell’Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata da Arpae-Sac il 3 maggio 2017.

'Nel corso del 2017 non risultano pervenute al Comune da parte di residenti di Modena est segnalazioni ufficiali di cattivi odori che siano riconducibili alla Bitem Srl' - ha affermato l'Assessore Guerzoni. 'Si ritiene quindi che gli odori di plastica bruciata avvertiti dagli abitanti del quartiere possano essere attribuiti a eventi sporadici ma se dovessero verificarsi di nuovo è opportuno effettuare una segnalazione formale al Comune, che provvederà ad attivare le procedure del caso, o contattare direttamente il numero di pronta emergenza di Arpae per un intervento immediato dell’Agenzia.

In caso i cittadini avvertano cattivi odori, ha sottolineato l’assessore nella risposta, devono contattare il Comune o direttamente il Pronto intervento di Arpae (tel. 059 433958, da lunedì a venerdì dalle 08 alle 18; tel. 800841050 fuori orario di lavoro, sabato, domenica e festivi).

Soddisfatto per la risposta “rapida” e per l'attivazione dei controlli (che il Comune non dice di avere fatto). Prendo atto con soddisfazione – ha concluso – che in questo caso non c'è un problema strutturale e tanto meno di salute”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Sostegno adeguato ad associazioni ..
Sabrina Pignedoli, europarlamentare e capolista del Movimento 5 Stelle nel Nord-Est alle ..
15 Maggio 2024 - 19:20
Mezzetti: 'Sanitari rischiarono la ..
'Da Modena deve arrivare una risposta chiara: noi crediamo in una sanità universalistica e ..
15 Maggio 2024 - 17:21
Modena, il M5S: 'Chiusura ..
'Secondo lo studio Moniter la sola presenza dell’inceneritore incide in modo negativo in ..
15 Maggio 2024 - 15:19
Elezioni Modena, 16 liste per 7 ..
Assegnati gli spazi pubblici per la campagna elettorale. Quasi un chilometro e mezzo di ..
15 Maggio 2024 - 11:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58