Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Oggi, 37 anni fa

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Bologna insieme all'Italia intera commemora le 85 vittime della strage del 2 agosto. Modena presente con il proprio sindaco ed il proprio gonfalone. Bolognesi: 'Chi è davvero all'ergastolo non sono i terroristi ma i parenti delle vittime'


Oggi, 37 anni fa

Chi e' davvero all'ergastolo non sono i terroristi ma i parenti delle vittime. Parola di Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione che raduna i familiari delle 85 vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, ieri mattina nel corso della cerimonia a Villa Torchi in ricordo dei bambini che persero la vita nell'attentato.

'Il vero ergastolo e' di chi ha subito la strage- afferma Bolognesi- Mambro e Fioravanti hanno gia' scontato la loro pena, mentre per i familiari il calvario continua. C'e' qualcosa che non torna'. E incalza: 'Non dovrebbero essere i familiari delle vittime a chiedere verita' e giustizia. Dovrebbe essere lo Stato a fare di tutto, altrimenti lo Stato stesso viene meno. Non puo' essere che i terroristi hanno una corsia preferenziale e i familiari delle vittime sono in ergastolo'.

Bolognesi torna poi sulla richiesta di archiviazione presentata dalla Procura di Bologna nell'indagine sui mandanti della strage, a cui l'associazione delle vittime ha deciso di fare opposizione. 'I magistrati di Bologna dovrebbero ricordarsi che le vittime siamo noi- sottolinea il presidente- abbiamo fatto opposizione perche' in quella richiesta di archiviazione ci sono degli svarioni incredibili'. Ad esempio, cita Bolognesi, 'quando la Procura scrive che Mambro e Fioravanti erano degli spontaneisti. Questo significa che non hanno letto neanche la sentenza del 1995. E' questo che ci fa arrabbiare, non si possono stravolgere i fatti'.

Sarà il sindaco Gian Carlo Muzzarelli a rappresentare a Bologna la città di Modena alla cerimonia del 37° anniversario della strage alla stazione ferroviaria. Il sindaco sarà accompagnata dagli operatori della Polizia municipale con il Gonfalone della città decorato con la Medaglia d’oro al Valor Militare. Furono 85 le vittime dell'attentato del 2 agosto 1980 e oltre 200 persone rimasero ferite.

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Una mascherina anche per il 2 agosto
Le Vignette di Paride
02 Agosto 2020 - 09:18

Politica - Articoli Recenti
Letta esce sconfitto: 'Non mi ..
'Oggi è un giorno triste per l’Italia, per l’Europa, ci aspettano giorni duri'
26 Settembre 2022 - 13:02
E' finita l'era di Di Maio: resta ..
A livello nazionale la sua lista (Impegno civico) si ferma allo 0,56%. E a Napoli è ..
26 Settembre 2022 - 12:55
Santori: 'Pd rifletta: elegge Casini ..
'Premiato l'ultrasessantenne bianco, uomo delle istituzioni da 39 anni e rappresentante di ..
26 Settembre 2022 - 12:01
Uninominali Emilia: passano Rando, De..
Il centrosinistra si conferma tra Modena e Bologna: battuti di misura Enrico Aimi e Giuseppe..
26 Settembre 2022 - 07:10
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58