e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Pd candida Rando, numero 2 di Libera: ma per codice etico l'associazione antimafia è apartitica'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il senatore Lega Corti: 'Enza Rando intende mantenere il suo incarico di vice di don Ciotti? Cosa pensa Libera di questa candidatura?'


'Pd candida Rando, numero 2 di Libera: ma per codice etico l'associazione antimafia è apartitica'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nel collegio uninominale del Senato Modena-Reggio Emilia il Pd ha candidato la vicepresidente di Libera nazionale Vincenza Rando. Si tratta dell'unico nome accettato dai Dem a Roma rispetto a quelli indicati dalla direzione provinciale del Partito Democratico di Modena. Ora, non è certo compito della Lega disquisire sulle scelte dei nostri avversari, ma una riflessione sulle conseguenze che questa candidatura comporta sulla indipendenza della associazione antimafia Libera credo debba essere fatta. Il Codice etico di 'Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie' approvato dall'Ufficio di Presidenza ad aprile 2021, sul tema del pluralismo politico parla chiaro'. A parlare è il senatore Lega Stefano Corti che cita appunto il Codice etico della associazione.
Del resto nella stessa nota ufficiale Pd nella quael la direzione Dem ufficializzava il nome di Enza Rando, la stessa viene ancora definita come vicepresidente Libera.



'In base al codice etico 'Libera non interferisce nelle scelte politiche dei suoi soci e socie, operatori e operatrici, collaboratori e collaboratrici a qualsiasi titolo: su questo terreno valgono i principi di rispetto della libertà individuale e l’apertura al confronto con le diverse culture di cui le scelte dei singoli sono espressione. Al tempo stesso, Libera esige comportamenti che non mettano a rischio il pluralismo dell’Associazione, evitando in modo scrupoloso ogni atto o situazione che possa comprometterne la natura e l’immagine di organismo a-partitico che aderisce ai valori fondanti della Costituzione della Repubblica'. Un principio condivisibile fissato per tutelare la natura apolitica e trasversale della lotta alle mafie, ma allo stesso tempo un principio che mi pare contrasti con una candidatura della vicepresidente nazionale, Enza Rando, nelle fila del Pd - continua Corti -.

Già in passato Rando aveva goduto di incarichi nell’orbita del centrosinistra (dal consiglio della Fondazione Cassa Risparmio di Modena a consulenze per la Regione guidata da Bonaccini) ma la candidatura organica è un vero cambio di passo. Credo a questo punto sia giusto che il Pd chiarisca il contesto nel quale è maturata la candidatura della dottoressa Enza Rando e se la dottoressa intenda o meno mantenere il suo ruolo di numero due di don Luigi Ciotti. Allo stesso modo mi aspetto di sapere quale sia la posizione di Libera su tale candidatura'.

'Ne va della autorevolezza e della indipendenza della nota associazione antimafia affinchè possa continuare, senza interferenze di parte, la lotta per la legalità e nel contrasto alle mafie. Io stesso nel mio mandato parlamentare sono stato responsabile del dipartimento legalità della Lega e so perfettamente quanto sia importante non dividersi sul tema della lotta alle mafie che deve essere un valore comune a tutti e non una bandiera elettorale. La sinistra in nome di una immotivata sedicente superiorità morale intende la trasversalità in modo bizzarro: si è trasversali solo quando si è organici al Pd'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58