e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pedemontana, il consigliere M5s: 'Dell'Orco una delusione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Se l'ufficio dove è insediato (in tutti i sensi) il sottosegretario Dell'Orco avesse risposto ai nostri quesiti ora la vertenza non sarebbe aperta in Europa'


Pedemontana, il consigliere M5s: 'Dell'Orco una delusione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Oltre al fallimento dell'opera devo segnalare il totale disinteresse o l’incapacità del sottosegretario Michele Dell'Orco che non ha ravvisato elementi di criticità nonostante da noi personalmente informato sui fatti. La Pedemontana è il più importante asse viario di collegamento (circa 130 km) fra Parma e Bologna, il suo tracciato a sud della via Emilia e passa a poco più di due chilometri dal comune Formigine, comune dove hanno la residenza il sottosegretario Dell’Orco e il senatore Lanzi'. Così il consigliere M5S di Castelvetro Filippo Gianaroli torna sull'accoglimento della petizione sulla Pedemontana da parte dell'Europa.
'Nella mia funzione di consigliere comunale ho inviato due Pec al Ministero dei Trasporti (l'ultima inviata il 2 settembre 2018 ) alla attenzione del Ministro Toninelli e del sottosegretario Dell'Orco dove chiedevo due pareri ufficiali su alcune incongruità progettuali/autorizzative/normative.
Nessuna delle due richieste ha trovato una regolare risposta utilizzabile.

Mi sono quindi lamentato della scarsa collaborazione ottenendo una generica risposta a mezzo social dal sottosegretario Dell’Orco che mi informava che l’ufficio di sua competenza aveva risposto ai miei quesiti. Ho quindi inviato una terza Pec al Ministero dei Trasporti dove li informavo che il consigliere Gianaroli non aveva ricevuto nessuna risposta alle sue richieste. Questa volta il Ministero dei Trasporti mi ha informato di avermi risposto non al mio indirizzo pec ma ad un indirizzo mail presente sulla carta intestata della mia richiesta: il Ministero ha risposto ad un soggetto giuridico diverso giustificandosi di aver operato secondo mia richiesta (secondo loro). La risposta inviatami comunque non essendo correttamente recapitata e dotata di protocollo e firma serve solo a farmi perdere tempo. Una cosa è certa: se l’ufficio dove è insediato (in tutti i sensi) il sottosegretario Dell’Orco avesse risposto ai nostri quesiti ora la vertenza non sarebbe aperta in Europa con il governo italiano che si troverà a dover rispondere dell'operato della Provincia e della Regione.  La questione sarebbe aperta a Roma e sarebbero la Provincia e la Regione a dover giustificare il loro operato'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58