e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pianura Padana, ecco le mappe del disastro smog

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non solo le foto dal satellite. Ecco gli studi che dimostrano l'allarme inquinamento


Pianura Padana, ecco le mappe del disastro smog
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Spesso per dimostrare l'inquinamento che versa sulla Pianura Padana si porta ad esempio la cartina dell’Europa del 2009 o quella dello stesso periodo della NASA riguardo le polveri sottili.

Ma vale la pena riportare anche la mappatura che la Ue ha fatto  dalla quale gli inquinanti emergono nella loro impietosa presenza visualizzati dai colori e spesso in relazione con cicli produttivi: acciaierie, estrazioni di carbone, industrie di trasformazione degli idrocarburi. Mappe che riportiamo grazie al contributo del medico di Castelvetro e consigliere 5 stelle Roberto Monfredini.

Per quanto riguarda la nostra Regione il Tavolo inquinanti della Regione Emilia Romagna, progetto di identificazione analitica della pericolosità degli inquinanti costato parecchio alla Regione e svolto nel 2012, relazionato nel 2015 al Convegno AIF di Sassuolo, ha concluso con  l’assenza quasi completa (positive due uova per diossine occasionali) degli inquinanti nel SIN Sassuolo Scandiano Castelvetro.

A dimostrazione di quanto lo studio sia lacunoso bisogna ricordare che i 22 siti di prelievo non sono identificativi di tutti i siti del SIN ora SIR, sito di interesse regionale, ma sono solo quelli che su autodenuncia delle proprietà ceramiche nel 1996, furono inseriti nella mappatura di allora al fine di giungere ad un accordo relativo alla bonifica ed ai finanziamenti statali in merito, allora presenti, 50 miliardi di lire .

Infine da notare la mappa della Regione che riporta dettagliatamente i luoghi nei quali sono starebbe rilasciate AIA, autorizzazioni integrate ambientali, quasi 1200. Una mappa che fotografa la situazione emissiva e se la sovrapponiamo alla mappa della Regione della delibera 51 del 2011 , che fissa le zone più inquinate colorandole, al fine di porre dei limiti alla impiantistica a biomasse per tutelare i prodotti agricoli e zootecnici, ci si accorge che sono speculari e sovrapponibili le produzioni industriali con  i valori dell’inquinamento.

Senza dimenticare logicamente che anche il trasporto e il riscaldamento giocano un ruolo fondamentale. 

‘La situazione  tragica nella quale ci siamo trovati a dover convivere è frutto di scelte effettuate negli anni passati e forse anche attuali nelle quali la terra è stata vissuta nella nostra Regione dagli amministratori e forse dai cittadini stessi,  come un mezzo da sfruttare, da spremere e da trasformare in un reddito’ - chiude Roberto Monfredini.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58