e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Pizzarotti: 'Il Pd? E' irriformabile, unica alternativa siamo noi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Federico Pizzarotti lancia la sua 'Opa' sul centrosinistra. A partire dalle ceneri del Pd, ponendosi come reale alternativa ai dem


Pizzarotti: 'Il Pd? E' irriformabile, unica alternativa siamo noi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Federico Pizzarotti lancia la sua 'Opa' sul centrosinistra. A partire dalle ceneri del Pd, ponendosi come reale alternativa ai dem in un campo progressista dai confini larghi. 'Ci interessa veramente poco chi sara' il prossimo segretario del Pd- dice Pizzarotti, oggi a Bologna alla presentazione della sezione bolognese del suo nuovo partito, 'Italia in Comune'- non vedo alternativa in una rigenerazione del Pd se non sfasciando e superando il Pd. Non penso sia riformabile, nel momento in cui parla solo di persone: Zingaretti, Renzi, Minniti o altri. Si legge solo di nomi e non di programmi. Qual e' la diversita' dal punto di vista programmatico tra i candidati?'. Per questo, insiste Pizzarotti, 'penso che il Pd vada superato'. Ma non solo. 'Sicuramente serve un'opposizione in campo progressista- afferma il sindaco di Parma ex 5 stelle- diversamente e' evidente che Lega e M5s hanno spazio di manovra e crescono, perche' dall'altra parte manca un interlocutore.

Noi vogliamo essere uno di questi interlocutori, in un campo ampio progressista'. Detto in altri termini, 'vorremmo che il Pd superasse il Pd e si potesse parlare con tanti soggetti in un'ottica di unione di un campo molto ampio'. La sezione bolognese di Italia in Comune sara' guidata da due ex 5 stelle come Andrea Cabassi, in qualita' di presidente, e Federica Salsi nel ruolo di coordinatrice. La prima ufficiale, questo pomeriggio negli spazi del Quartiere Santo Stefano, vede la sala Biagi gremita di persone, con tanti che rimangono in piedi o sulla porta.

Al varo di Italia in comune a Bologna ci sono tanti fuoriusciti dai 5 stelle, come Lorenzo Andraghetti e l'ex consigliere regionale Andrea Defranceschi. Presenti anche i deputati Rossella Moroni e Serse Soverini, che di 'Italia in Comune' e' referente regionale, e la coordinatrice di Imola Giuseppina Brienza.

In platea anche il sindaco di Budrio, Maurizio Mazzanti, e il capogruppo di Sinistra italiana in Regione, Igor Taruffi. Che precisa: 'Sono venuto ad ascoltare. Mi hanno invitato'.

Il partito di Pizzarotti si prepara al congresso regionale, in programma a gennaio, in vista delle elezioni dell'anno prossimo in Emilia-Romagna. 'Maciniamo adesioni- afferma il sindaco di Parma- di persone disorientate e in uscita da altri partiti. Pensiamo di essere una valida alternativa'. Su un'eventuale asse con il governatore uscente, Stefano Bonaccini, invece Pizzarotti rimane ancora vago. 'Penso sia molto presto parlare di qualunque tematica legata a coalizioni o altro- afferma- non ho ancora sentito parlare di programmi. Una delle nostre intenzioni, a valle del congresso, sara' iniziare a farlo. I temi dell'ambiente saranno sicuramente al centro'. Il sindaco di Parma cita in particolare 'il dietrofront sulla qualita' dell'aria in tante citta'' e il tema dei rifiuti, su cui 'in Emilia-Romagna abbiamo una legge regionale molto efficiente e all'avanguardia, ma pensiamo che possa essere superata e migliorata. E' una cosa che abbiamo fatto tante volte a Parma, ovvero alzare l'asticella degli obiettivi che ci diamo'. Dunque, insiste Pizzarotti, 'partiremo da quei temi e poi vedremo chi sara' disponibile a dialogare'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58