e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Presidenza Seta, tra i due candidati, l'ipotesi di un Bulgarelli bis

La Pressa
Logo LaPressa.it

La scelta del sindaco potrebbe ricadere sull'attuale presidente (pur non ricandidato), per traghettare la società verso le gare del 2019


Presidenza Seta, tra i due candidati, l'ipotesi di un Bulgarelli bis
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non è detto, e non è per nulla scontato, che tra i due nomi che hanno presentato la candidatura per la presidenza di Seta, entro la scadenza fissata il 18 aprile, ci sia colui che sostituirà poi realmente il Presidente uscente Vanni Bulgarelli alla guida della società.
Questo perché il sindaco di Modena, così come fece con AMO scegliendo per la presidenza un nome che non era tra i candidati, potrebbe fare lo stesso anche per la presidenza dell'azienda dei trasporti con sede a Modena ma competente, nel contratto di servizio, per i territori di Reggio Emilia e Piacenza. Scegliendo, appunto, un altro nome rispetto alle due candidature presentate. Un nome che potrebbe essere proprio quello del presidente uscente Vanni Bulgarelli, che pur non candidandosi e pur non avendo nascosto l'intenzione di andare in pensione (avendone maturato i requisiti), potrebbe essere disponibile a rimanere un altro annetto e mezzo.

Giusto giusto per traghettare la società in quei passaggi (come quello dell'armonizzazione contrattuale ancora sul tavolo dove dal dicembre scorso siede solo CGIL), che dovrebbero rendere meglio strutturata e più competitiva l'azienda in vista delle gare europee per la gestione di servizio fissate entro il 2019 e che potrebbero vedere l'ingresso di realtà nazionali e sovranazionali, come quelle che hanno già conquistato la fetta di mercato legata al trasporto pubblico, della 'rossa' Toscana.

Senza considerare che oltre alle vicende sindacali, ai conti e alla strutturazione interna di Seta, sul tavolo, seppur senza grossi passi avanti c'è l'ipotesi, lanciata dalla Regione un anno fa di aggregare in un’unica holding regionale le aziende di trasporto a maggioranza pubblica (Tper, Tep, Start Romagna e Seta), che agiscono sul territorio regionale con l’obiettivo di creare un unico operatore con dimensioni patrimoniali, capacità tecniche e di investimenti e competenze che ne aumentino la competitività proprio in vista delle gare europee.

Insomma tanta roba sul tavolo. Per continuare a controllare e governare un settore (quello del trasporto pubblico regionale), da più di un milione di passeggeri al giorno in costante aumento. Ma l'ipotesi della Holding non è l'unica sul campo nel quale il nuovo Presidente Seta dovrebbe muoversi: c'è infatti anche l'ipotesi di creare, al posto dei 9 soggetti attuali che si 'dividono' la gestione del trasporto pubblico regionale, un’unica agenzia regionale, con i relativi presidi territoriali; o ancora l'ipotesi di fondere le 4 agenzie con le medesime funzioni, come previsto dalla legge regionale 30/98. 

Ed è per questi, che non è escluso, 
anzi pare più di un ipotesi, che in questo caso Muzzarelli possa propendere per una proroga dell'incarico, a tempo, al Presidente uscente Vanni Bulgarelli.  Persona per lui fidatissima e di fiducia, proprio su quegli aspetti politici e di governance che l'azienda dovrà affrontare, nel bel mezzo della tempesta perfetta legata alle elezioni amministrative che porteranno al voto milioni di emiliano romagnoli nei comuni soci delle rispettive agenzie.

Insomma Bulgarelli potrebbe essere per la seconda volta il preferito a chi anni fa, per lo stesso incarico alla Presidenza Seta, presentò la sua candidatura, in 'quota' a quella parte politica che nuovamente, con un altro nome, l'ha presentata in questo passaggio.

Anche se in questo caso, si parlerebbe appunto, proprio per la sua durata, a proroga di mandato e non di un neo incarico a tutto tondo. Ipotesi che quasi certamente non sarebbe gradita dal fronte sindacale composto dai CISL, UIL, Faisa e UGL che da anni, sui temi fondamentali per il nuovo corso dell'azienda verso le gare europee, porta avanti un duro braccio di ferro con l'azienda ed in particolare proprio con il Presidente, con il qualei rapporti, da più di un anno, sono sostanzialmente interrotti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58