Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Quattro amici al bar in attesa di presentare la lista LeU a Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bersani: 'Pd, intesa con Forza Italia'. Errani: 'Casini stia attento, voto utile un boomerang'


Quattro amici al bar in attesa di presentare la lista LeU a Bologna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Pierluigi Bersani e Vasco Errani al bar in via Indipendenza. I due leader di Liberi e Uguali hanno attirato l'attenzione di passanti e curiosi ben prima della presentazione della loro lista. I due ex Pd hanno condiviso un tavolino all'aperto con Luigi Mariucci e Stefano Bonaga, volti noti del centrosinistra bolognese. 

Nel corso della conferenza stampa poi Per Pier Luigi Bersani ha affermato che un cenno di intesa post-elettorale tra Pd e Forza Italia c'e' gia'. 'Se guardo ieri la commissione banche, vedo gia' un dato- osserva l'ex segretario, oggi a Bologna- Quando per fare passare sulle banche una relazione di chiusura del Pd hai 4 assenti di Forza Italia che' altrimenti non passava di cosa stiamo parlando?'. In Parlamento, dice Bersani, 'andiamo a rappresentare un pezzo di popolo che e' stato abbandonato dal Pd. Quello andiamo a fare.

E mi sembra un compito ben nobile. Ci misureremo sulle capacita' di portare avanti le proposte che facciamo. Saremo fedeli a quello che diciamo all'elettorato. Il giorno dopo si vede. Non si preoccupassero, ci dicano loro dove vanno. il Pd dove va?', chiede ancora Bersani. 'Voglio sapere cosa succede il 5 marzo- dice invece Vasco Errani, altro candidato Leu- riprendiamo il cinema con Berlusconi? Dateci la forza per cambiare rotta'.

Vasco Errani assicura che non si fara' trascinare in un duello personale con Pierferdinando Casini, suo avversario a Bologna nel collegio uninominale per il Senato. Ma sottolinea anche che le radici politiche contano eccome. 'Conosco da anni Casini, lo stimo e lo rispetto. Ma come tutti sanno le radici non sono acqua, ne' per lui ne' per me. Il resto lo decidono gli elettori'.

In ogni caso, assicura oggi durante la presentazione della lista di Liberi e Uguali accanto a Pier Luigi Bersani 'per me non sara' mai una lotta contro. Non mi faro' trascinare in nessuna dinamica che metta al centro lo scontro tra persone. La mia faccia e' sempre quella e ci tengo'. Cio' che Errani non lascia passare e' l'avviso da parte di Casini secondo il quale 'a Bologna si puo' anche votare Errani, ma guardate che vincono leghisti o grillini'.
'Il concetto di voto utile consiglierei di utilizzarlo con prudenza. Perche' abbiamo gia' visto in altre situazioni come gira il boomerang del voto utile. Non siamo noi il problema', replica intendendo la lista Liberi e Uguali. L'ex presidente della Regione ricorda infatti le batoste recenti dei dem, anche in terra d'Emilia. 'Gli elettori ce lo hanno gridato, il risultato delle amministrative del 2016 e' stato molto negativo.
C'era la richiesta di una svolta vera. La scissione e' stata postuma rispetto a questo problema. Noi dobbiamo una risposta a tanta gente che ha avuto fiducia in noi'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06