Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Regionali, la sinistra anti-Bonaccini: 'Noi al fianco di Legambiente'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sul traffico,?L'Altra Emilia-Romagna?si pone l'obiettivo di spostare la mobilità dalla gomma al ferro e di ridurre l'utilizzo dei? mezzi privati'


Regionali, la sinistra anti-Bonaccini: 'Noi al fianco di Legambiente'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'Altra Emilia-Romagna condivide in toto le richieste avanzate da Legambiente in vista delle Regionali. L'obiettivo comune è molto chiaro e sottende alla svolta verde sempre annunciata (e mai realizzata) che tutela la natura, l'incolumità dei cittadini e il lavoro. I tre elementi sono strettamente correlati e la questione climatica, assieme a quella dell'occupazione sicura e di qualità, è al centro del nostro programma elettorale e lo sarà anche in futuro, perché sempre più la sostenibilità ambientale si identifica con queste pre-condizioni'. Così il candidato a presidente della Regione per AER, Stefano Lugli.

'La direzione della sinistra va verso un grande piano di rigenerazione urbana, di messa in sicurezza sismica e di riqualificazione energetica del patrimonio di edilizia privata e pubblica, che così costituirebbe un volano economico formidabile e una grande e diffusa occasione di lavoro per tanti: tecnici, operai, professionisti, piccole e medie imprese e lavoratori del settore dell'edilizia, in alternativa alla logica delle grandi opere inutili, dannose, costosissime e che spesso favoriscono corruzione e malaffare - continua Lugli -.

Occorre poi cambiare radicalmente i principi di una legge regionale urbanistica che esalta il privatismo e il liberismo immobiliare dando il via ad una nuova stagione di incontrollata cementificazione del territorio. Sul traffico, L'Altra Emilia-Romagna si pone l'obiettivo di spostare la mobilità dalla gomma al ferro e di ridurre l'utilizzo dei  mezzi privati a favore del trasporto pubblico. Per fare questo vorremmo stralciare gli investimenti per nuove e inutili autostrade previste dal Piano dei Trasporti adottato lo scorso luglio e dirottare le relative risorse in progetti per la mobilità sostenibile potenziando i servizi per i pendolari, che mai come nell'ultimo anno hanno subito ritardi e disagi inaccettabili. Il programma prosegue con la decarbonizzazione del sistema produttivo: é infatti questo un altro punto essenziale, a partire dalla dismissione delle piattaforme estrattive di idrocarburi in Adriatico: avviamo presto la rinaturalizzazione delle aree marine in cui sono collocati questi 'mostri',affiancando un processo di riconversione aziendale e che tuteli l'occupazione'.

'Altro punto importante é la qualità dell'aria. Il bacino padano resta fra le aree più inquinate d’Europa: per questo L'Altra Emila-Romagna propone di 'dotarsi di un meccanismo più stringente per l'attivazione delle misure emergenziali che, oggi, favoriscono la mobilità privata e narrano in modo non veritiero la gravità del livello di inquinamento.  Infine, lo sviluppo dell'agricoltura e la difesa del paesaggio devono andare di pari passo: vanno favorite le colture contadine e sostenibili, avvantaggiando con uno spazio sempre più ampio il Biologico e le tecniche tradizionali. Il candidato a presidente conclude con un ringraziamento a Legambiente: per averci inviato le richieste e perché sappia che nell'Altra Emilia-Romagna troverà sempre un interlocutore attento e rispettoso'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58