Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Registro tumori regionale ancora in alto mare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Piccinini, consigliere regionale M5S: 'Il ritardo serve per coprire le scelte scellerate del Pd'


Registro tumori regionale ancora in alto mare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Nonostante la Regione, su nostra richiesta, lo abbia previsto già da giugno dello scorso anno, oggi l’istituzione di un Registro tumori regionale resta ancora sulla carta. Non capiamo il perché la nascita di un documento così importante per poter mappare l’incidenza di determinate malattie sia osteggiata da politica e istituzioni sanitarie. A meno che dietro questo immobilismo non ci siano ragioni di carattere politico che, come unico obiettivo, hanno quello di non ostacolare scelte scellerate, come per esempio quella del Passante di mezzo a Bologna che ci ‘regalerà’ 10milioni di veicoli in più all’anno, in una regione, la nostra, dalla qualità dell’aria già pessima”. Così Silvia Piccinini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, riguardo all’istituzione di un registro tumori regionale.

Dopo aver chiesto già da tempo con la presentazione di una interrogazione, un incontro presso l’Assessorato ed una successiva risoluzione in Assemblea Legislativa l’armonizzazione dei dati a disposizione delle singole aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna, a giugno la Regione aveva istituito i  cosiddetti “Registri di rilevante interesse regionale”, con lo scopo di garantire un puntuale sistema di raccolta di dati anagrafici, sanitari ed epidemiologici per registrare e caratterizzare tutti i casi di una particolare malattia e dei suoi trattamenti ed esiti, ma anche di rischio per la salute, tra cui anche proprio il Registro Tumori. Obiettivo che però fino ad oggi è rimasto solo sulla carta. “Si è trattato di un passo in avanti, ma solo formale – spiega Silvia Piccinini –a questa novità infatti non è seguita una vera e propria attività capace di rendere operativo il Registro tumori su tutto il territorio regionale, ed in particolare sulla provincia di Bologna, dove tra l’altro i dati potrebbero dare indicazioni importantissime per le politiche in materia di salute e governo del territorio, e molto altro.

Forse tenere sotto traccia questi dati potrebbe essere un modo per non intralciare le scellerate politiche in tema di mobilità del PD, a cominciare dalla realizzazione del Passante di mezzo. Per questo abbiamo appena richiesto un incontro urgente al responsabile del registro tumori Area Vasta Emilia Centrale e al servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica dell’Emilia-Romagna per capire a cosa sia dovuto questo ennesimo e immotivato ritardo. Il nostro sospetto, a nostro avviso più che fondato, è che si voglia bluffare sulla pelle dei cittadini ritardando, o peggio ostacolando, la nascita di un banca dati che ci potrebbe fornire dei dati molto importanti sull’incidenza e la distribuzione nel tempo di alcune neoplasie”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Sottopasso via Panni: opera monca, ..
Giacobazzi (Forza Italia): 'Primo compito della nuova amministrazione sarà correggere ..
22 Marzo 2024 - 20:32
'Modena, bullismo e criminalità a ..
'Lo studio e la vita ai ragazzi, vanno garantiti in assoluta sicurezza. Le famiglie che sono..
22 Marzo 2024 - 20:30
Stop tagli alla sanità, ai soldi per..
La conferma da Fabio De Maio, coordinatore per l'Emilia del Movimento fondato da Gianni ..
22 Marzo 2024 - 20:00
Modena, ok a pedonalizzazione di ..
Approvato dal Consiglio comunale il documento di indirizzo per definire la progettazione il ..
22 Marzo 2024 - 11:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58