e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Regolarizzazione immigrati, Richetti e Aimi su posizioni opposte

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il senatore di Azione: 'No alla demagogia che attribuisce agli immigrati colpe non loro'. Il collega forzista: 'Il Governo è in tilt'


Regolarizzazione immigrati, Richetti e Aimi su posizioni opposte
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul tema della regolarizzazione degli immigrati, i senatori modenesi Matteo Richetti (Azione) ed Enrico Aimi (FI) sono su posizioni opposte.

'Il problema della fiscalità nel nostro Paese è molto più complesso rispetto a come, in modo spesso davvero retorico, viene raccontato. Non possiamo pretendere, tra l'altro rifiutando il MES, sospensione o annullamento delle tasse e contemporaneamente acritiche iniezioni di liquidità per 12 mesi - afferma Matteo Richetti -. Dobbiamo pensare alla ripresa delle imprese in termini di lavoro, con il relativo giusto e organico sostegno. L'agricoltura italiana per esempio si regge sull'attività degli immigrati più o meno regolarizzati. Problema che va affrontato alla radice e non con quella solita demagogia che attribuisce agli stessi immigrati colpe e responsabilità che certo non sono le loro. Perché questo innanzitutto non vuol dire riportare la politica sul piano reale ma distrarre l'opinione pubblica da quelle che sono le reali urgenze del nostro Paese'.  

'Il Ministro Bellanova continua a insistere sulla necessità di regolarizzare 600mila immigrati clandestini. Siamo di fronte alla fotografia impietosa di un’Italia in ginocchio e di un governo in tilt. Un governo che non è la soluzione ma la causa dei problemi. Ci chiediamo se tirino ad indovinare o se ci sia alle spalle di tale ragionamento un progetto folle concepito sulle punte aguzze di un fanatismo immigrazionista - afferma invece Aimi -. Migliaia di imprese sull’orlo del fallimento che non hanno ricevuto aiuto alcuno e milioni di italiani che attendono ancora un concreto ausilio. La situazione economica italiana è gravissima e tale regolarizzazione rappresenterebbe un colpo alla nuca al nostro sistema produttivo e alle fasce più deboli della popolazione. Un’autentica guerra tra poveri. La scusa è quella di impiegarli nella raccolta della frutta e intanto il Ministro Bellanova non fa cenno della possibilità, pure richiesta da più parti, di impiegare i percettori del reddito di cittadinanza'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58