Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'La Romagna è in emergenza, con fiumi esondati e cittadini sfollati; protezione civile, operatori dei soccorsi, volontari, sindaci e tutte le macchine operative locali e regionali sono all’opera per fronteggiare questa nuova, drammatica calamità; e in tutto questo, cosa fanno gli esponenti della destra? Non trovano niente di meglio che tentare di speculare e giocare allo scaricabarile. Peccato che in queste ore nessun cittadino dell’Emilia-Romagna abbia né voglia, né tantomeno tempo, di giocare'. con queste parole il segretario provinciale del Partito Democratico modenese e deputato Stefano Vaccari replica al centrodestra.
'Partiamo da Nello Musumeci, che tenga un declino di responsabilità indegno di un ministro: ma le pare sia il caso, mentre vigili del fuoco, forze dell’ordine, operatori sanitari stanno prestando tutti i soccorsi possibili in mezzo ad acqua e fango, lei si metta a stabilire responsabilità, tentando di accusare la gestione del territorio della Regione? In quanto poi agli epigoni locali, Michele Barcaiuolo e Galeazzo Bignami sono, se possibile, ancora più tristi.
Sono, o dovrebbero essere, rappresentanti del territorio, eletti per fare gli interessi di tutti i cittadini, e non riescono neppure a fare quelli di chi li ha votati. Ci sarà tempo per elencare e criticare tutte le lentezze, le mancanze e le assenze di un Governo bravissimo a mettersi gli stivali solo per fare le passerelle a uso stampa, ma molto meno quando si parla di risarcimenti alle imprese e tempi di approvazione di progetti e stanziamenti. Ci sarà tempo, perché c’è un tempo per ogni cosa: di certo, però, questo non è il tempo per provare a speculare sulla sofferenza delle persone. Gli emiliano-romagnoli meritano silenzio e rispetto. Almeno finché così tanti cittadini vedono in concreto pericolo se stessi, le loro case, le proprie comunità'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>