Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Rete imprese: 'Provincia in difficoltà, siamo preoccupati per la sicurezza delle strade'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il limbo istituzionale in cui versa la Provincia non consente di programmare n? la manutenzione n? il futuro dei 1200 chilometri di strade. E a farne le spese rischia di essere soprattutto la montagna


Rete imprese: 'Provincia in difficoltà, siamo preoccupati per la sicurezza delle strade'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Che le difficoltà economiche della provincia siano l’esito del referendum o il risultato di una schizofrenia istituzionale a noi non interessa. Quello che preme agli imprenditori e ai cittadini è innanzitutto la sicurezza che è legata all’attività di questa istituzione, in particolare la viabilità e le scuole. Per questo bene ha fatto il presidente Muzzarelli a presentare un esposto rispetto alla situazione finanziaria della Provincia. Non si può attendere la disgrazia prima di correre ai ripari”.

Il riferimento della nota delle Associazioni di Rete Imprese Italia di Modena (Cna, Confcommercio Fam, Lapam Confartigianato e Confesercenti) va innanzitutto alla viabilità. “E’ di inizio maggio l’allarme cavalcavia, successivo ad alcuni incidenti mortali accaduti in Italia, che ha determinato una manutenzione urgente dei due manufatti della tangenziale cittadina. Ma sono tanti altri i percorsi a rischio nei 1.200 chilometri di strade di pertinenza della Provincia”.

Per il sistema economico modenese, tra i più produttivi a livello nazionale (e non solo) è vitale poter contare su un sistema viario se non dignitoso, almeno sufficiente. Se viene meno questo prerequisito minimo è difficile pensare non solo che capitali stranieri possano investire sul nostro territorio, ma anche che le imprese modenesi riescano a mantenersi competitive.

“Già oggi – continua la nota di Rete Imprese – alcune località dell’Appennino, in alcuni periodi dell’anno, sono a rischio isolamento: cosa dobbiamo aspettare ancora?”

Per questo Rete Imprese Italia chiede il massimo impegno di tutti i rappresentanti istituzionali modenesi affinché il Governo affronti con urgenza questa vera e propria emergenza. “Considerato l’esito del Referendum – dicono le Associazioni – è assolutamente necessario che riprenda il confronto politico affinché le provincie possano svolgere le funzioni a loro delegate. In questo senso occorre, senza se e senza ma, il tempestivo stanziamento dei fondi, almeno per affrontare le situazioni di criticità. Per questo accettiamo l’invito del Presidente Muzzarelli a fare fronte comune per cercare di arrivare a questo risultato”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58