Richiedenti asilo si trasformano in volontari in bicicletta
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Richiedenti asilo si trasformano in volontari in bicicletta

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

In 16 impegnati in allestimento e attività. E da questa settimana altri saranno in viale Italia per presidiare l'attraversamento pedonale dei ragazzi che vanno a scuola


Richiedenti asilo si trasformano in volontari in bicicletta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si sono occupati dell'allestimento, del presidio degli incroci e della predisposizione delle attività all'interno del parco. Sono i 16 stranieri richiedenti protezione internazionale che nella giornata di domenica 8 aprile, insieme ai volontari del Quartiere 4 e coordinati dal Centro stranieri del Comune di Modena, hanno contribuito al buon esito di “In bici con la 4”.

La manifestazione che si è svolta a parco Ferrari ha visto complessivamente un migliaio di partecipanti; anche quest’anno sono state premiate le scuole che hanno portato un maggior numero di presenze:  innanzitutto la secondaria di primo grado Guidotti, a seguire le primarie Galilei e quelle San Geminiano di Cognento.

Per tutta la giornata i giovani stranieri ospitati nei progetti di accoglienza gestiti a Modena da Caleidos, Papa Giovanni XXIII, Pobic Emergency Transport, comunità l'Angolo, Associazione Porta Aperta e Sprar, hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa guadagnandosi al termine l’applauso di centinaia di partecipanti e i ringraziamenti dell'assessora Irene Guadagnini.

L'attività s’inserisce nell'ambito delle iniziative promosse da varie associazioni di volontariato insieme all’assessorato al Welfare e rientra nell’accordo sul volontariato dei richiedenti asilo che il Comune di Modena ha sottoscritto con Prefettura, Diocesi, Terzo settore e Csv.

Nei giorni scorsi un gruppo di richiedenti protezione internazionale si è occupato anche della pulizia dell’area intorno allo studentato di via delle Costellazioni dove sono accolti molti di loro.

Oggi è iniziata inoltre l'attività di presidio del semaforo di viale Italia per agevolare l’attraversamento in sicurezza dei ragazzi che si recano nei plessi scolastici: una richiesta giunta proprio da un gruppo di genitori della zona.

Inizialmente per due giorni a settimana, ma si valuterà presto se estendere l’iniziativa, quattro giovani richiedenti protezione internazionale ospitati nello studentato nell’ambito dei progetti di accoglienza di Caleidos e l'Angolo, saranno presenti dalle 7.30 alle 8.30 al semaforo per presidiare l'attraversamento pedonale coordinati dai volontari del Quartiere 4 e dal Centro stranieri.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Punti nascita, da Mirandola a Pavullo: promesse tradite di Bonaccini
Non solo non riapriranno i punti nascita in montagna, la Regione del governatore che promise..
19 Maggio 2024 - 07:31
Campagna elettorale, prof Modena: 'Dibattiti ridotti a narcisistiche passerelle'
'Vere e proprie narcisistiche passerelle utili alla visibilità di qualche responsabile di ..
18 Maggio 2024 - 18:23
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su viabilità, sicurezza e sanità per vincere e fare la storia'
Elezioni Castelfranco, Righini presenta il programma: 'Svolta su sicurezza, viabilità e ..
18 Maggio 2024 - 17:15
Palazzina ERS via Forghieri, spese e degrado insostenibili: inquilini in fuga a soli 8 anni dall'inaugurazione
Modena Civica, con il consigliere comunale ricandidato Katia Parisi, raccoglie la denuncia ..
18 Maggio 2024 - 16:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58