Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ricordo, Cgil attacca il Comune Mirandola. Lega: 'Non diano lezioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bottura (Cgil): 'Forte preoccupazione per la distribuzione gratuita dei fumetti editi della Ferrogallico Edizioni, nota casa editrice di estrema destra'


Ricordo, Cgil attacca il Comune Mirandola. Lega: 'Non diano lezioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La Cgil di Mirandola esprime forte preoccupazione per la distribuzione gratuita dei fumetti editi della Ferrogallico Edizioni, nota casa editrice di estrema destra con forti simpatie per il passato fascista, ai ragazzi delle scuole secondarie della città durante l’iniziativa istituzionale dell’Amministrazione del Comune di Mirandola per la commemorazione del Giorno del Ricordo'. Così in una nota la Cgil.

'Secondo una sentenza della Corte d’Appello di Milano, l’editore della Ferrogallico Edizioni, Marco Giuseppe Carucci, durante una cerimonia del 29 aprile 2016, insieme a altri sette esponenti di movimenti e partiti della destra milanese “ha compiuto manifestazioni esteriori proprie e usuali di organizzazioni e movimenti tra cui anche il Partito Nazionale Fascista, alzando il braccio destro e rispondendo ‘Presente!’ La rete distributiva delle edizioni di estrema destra, comprendente anche la Ferrogallico Edizioni e le edizioni legate a Casapound, è stata esclusa dal Salone del Libro di Torino.

La compagine editoriale della Ferrogallico Edizioni comprende infatti vari esponenti di Forza Nuova: Carucci stesso, come capo della comunicazione, e Alfredo Durantini, segretario provinciale milanese'.

'Per una città che ha combattuto il nazifascismo e ha pagato con il sangue dei suoi martiri la lotta per la liberazione dal regime fascista, è una vergogna accogliere sul territorio una promozione culturale della casa editrice dei leader di Forza Nuova – dichiara Marco Bottura della Cgil di Mirandola – Forza Nuova si richiama esplicitamente al fascismo storico e vari suoi esponenti sono coinvolti e condannati nell’assalto alla sede nazionale della Cgil del 21 ottobre 2021. L’avallo dell’iniziativa da parte dell’Amministrazione comunale leghista di Mirandola va oltre la commemorazione e la ricerca storica – continua il sindacalista – ma esalta e legittima indirettamente un periodo storico che gli albi e le graphic novel di Ferrogallico fanno immaginare come avventuroso e accattivante.

Da parte nostra non permetteremo che si rompa la memoria antifascista e l’identità democratica di questo paese'.

La replica

'La critica di Marco Bottura della Cgil Mirandola è demagogica e denota l'inaccettabile continuità ideologica con quella politica di negazionismo storico sul tema della Foibe perpetrata dalla sinistra per almeno cinquant’anni dal post guerra. Ad essere importante - nei libri che sono stati messi a disposizione dall'assessorato alla Cultura agli studenti delle scuole secondarie in occasione della Giornata del Ricordo – è il contenuto: ovvero il racconto della sofferenza di italiani costretti alla fuga, e bistrattati da una parte dei loro stessi connazionali, per provare a salvare la propria vita. Parlare delle vittime delle Foibe, e del travaglio degli esuli di quelle terre, banditi e perseguitati, non può' essere considerato un reato ed anzi è un dovere civico - afferma il segretario provinciale Lega Guglielmo Golinelli (nella foto) -. Mirandola è una Città libera, che ama la propria libertà e ben conosce le proprie origini: per questa ragione non accetta lezioni di etica da chi – come sigla sindacale – si è reso protagonista di un atto gravissimo del post guerra, passato poi alla storia come “il Treno della Vergogna”. L'unico provvedimento “fascista” sarebbe vietare ad un editore di poter veicolare libri il cui contenuto con il Fascismo non ha assolutamente nulla a che vedere. Esattamente quello che vorrebbe Bottura, ricollocando nuovamente nei tetri archivi dello Stato un orrendo fratricidio gridando “allarmi” là dove il pericolo non sussiste. Se la Cgil ha qualcosa di cui vergognarsi nel Giorno del Ricordo è un problema suo, che Mirandola non accetta di condividere poiché nulla ha commesso'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58