Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Rotatoria con amianto, dal PD grana per Muzzarelli: 'Ora faccia causa a CMB'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sorpresa in consiglio comunale nel dibattito sulla rotatoria tangenziale-via Emilia Est. Bocciato l'Ordine del Giorno del Consigliere Galli, passa un ODG del PD che chiede alla giunta di portare la cooperativa in tribunale


Rotatoria con amianto, dal PD grana per Muzzarelli: 'Ora faccia causa a CMB'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La giunta comunale faccia causa alla CMB di Carpi che non ha mantenuto l'impegno contrattuale di risistemare entro 5 anni a partire dal 2008, l'area in cui aveva realizzato, su terreno agricolo, utilizzando 17.000 tonnellate di materiale contenente amianto, la rotatoria viaria provvisoria durante la costruzione dello svincolo a due piani sulla via Emilia e la tangenziale'. A chiederlo non è l'opposizione, ma la maggioranza in Consiglio Comunale con un Ordine del giorno, approvato, e che di fatto supera quello presentato dal capogruppo di Forza Italia Andrea Galli che sollecitava l'Amministrazione a obbligare CMB  a risolvere la questione, in sospeso da 10 anni.

Ed è così che nel taro pomeriggio, in Consiglio Comunale a Modena,  arriva il colpo di scena. Nel corso del dibattito sull'ordine del giorno presentato dal Consigliere azzurro per chiedere all'amministrazione di obbligare la CMB di Carpi a ripristinare, come da contratto, le condizioni originarie e di sicurezza dell'area.

Procedendo alla bonifica prevista e comportante un costo, definito da perizia, di 800 mila euro. L'opera, lo ricordiamo, è quella realizzata 10 anni fa all'incrocio tra la tangenziale e via Emila Est dalla CMB di Carpi. Di fatto un by-pass stradale capace di collegare provvisoriamente via Emilia est alla tangenziale, nel periodo dei per la costruzione, dal 2009 al 2010,  della grande rotatoria con sottopasso, realizzata su due livelli. L'immagine dall'alto chiarisce dimensione e fattura dell'opera abbandonata, dopo il provvisorio utilizzo, a fianco di quella più grande e definitiva, realizzata e tutt'ora in funzione.  Un'opera, quella provvisoria, sulla quale non si sarebbero accesi i riflettori se non fosse per il fatto che fu realizzata attraverso la stesura di 17.

000 tonnellate di materiale ad alta concentrazione di amianto che l'Assessore ai lavori pubblici Gabriele Giacobazzi, rispondendo nel novembre scorso ad una interrogazione presentata dallo stesso consigliere di Forza Italia, poi firmatario  anche l'ordine del giorno discusso oggi (Andrea Galli),  dichiarò essere stato trasportato, in subappalto, per conto della CMB,, dalla Bianchini s.p.a. di San Felice sul Panaro, coinvolta con i suoi titolari nell'inchiesta Aemilia. per fatti successivi al sisma del 2012.

'E' dieci anni che stiamo parlando di una situazione non risolta e di responsabilità non onorate - ha affermato Galli--  né da parte della CMB né da parte del Comune che in tutto questo tempo non ha concluso nulla'. Da qui l'Odg di Galli per sollecitare il Comune ad ottenere da CMB la soluzione della vicenda attraverso il ripristino dell'area.

La svolta, al termine dell'intervento di Galli, arriva da un Ordine del Giorno presentato dal Consigliere PD Diego Lenzini, poi approvato dall'intera maggioranza, dall'intero gruppo M5S (con l'esclusione del Consigliere Scardozzi, astenuta)  e sostenuta, nel merito degli interventi, dal consigliere PD Carpentieri e dal Consigliere LeU Trande.  'Il consigliere Galli anziché criticare dovrebbe essere contento' - afferma Trande. 'La richiesta del PD è addirittura più forte di quella contenuta nel suo Ordine del Giorno'.

In quel momento è chiara la direzione che prenderà la discussione. Con il tentativo del PD di andare addirittura oltre al documento di Forza Italia facendo approvare una richiesta politicamente forte rivolta al Comune, ovvero quella di portare la CMB in tribunale. Atto che fa infuriare Galli: 'Non avete fatto e detto nulla per dieci anni, e vi svegliate oggi. Non siete credibili. Il documento che presentate vale meno della carta sulla quale è scritto'

Posizioni distanti anche se con un obiettivo di fatto comune, e che porta il Consigliere di Energie per l'Italia Giuseppe Pellacani a proporre un emendamento all'Ordine del Giorno di Galli nel tentativo di proporre un documento che tenda conto della posizione sia del PD sia di Forza Italia. Inutile. L'emendamento Pellacani viene messo in discussione, viee votato, ma non passa. Sul tavolo rimangono i due Ordini del giorno: da un lato quello di Andrea Galli, preparato da 4 mesi e, dall'altro, quello del PD,  presentato nel corso della seduta, a sorpresa.  E nessun margine di mediazione e di proposta di documento comune.

Si vota. Passa l'ODG del PD e viene bocciato quello di Forza Italia presentato da Andrea Galli. Il PD la spunta ma in modo più o meno calcolato o diretto, pone sul tavolo di Muzzarelli un pensiero in più riguardante CMB. Come soggetto finanziatore della sua campagna elettorale nel 2014, come soggetto attuatore del discusso comparto Vaciglio e come soggetto che ha abbandonato a livello di urbanizzazione primaria anche parte delle realizzazioni previste nel coparto ex mercato bestiame.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Fuori dagli accordi col PD, siamo la..
Svanito accordo con Alleanza Sinistra Verdi e Movimento 5 Stelle, Modena Volta Pagina, ..
18 Marzo 2024 - 14:00
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58