ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

'San Filippo Neri e Memo: fare chiarezza sui rapporti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Lega: 'La dirigente del Servizio Educativo scolastico 0-6 anni del Comune, figura nell'elenco dei formatori e collaboratori della Zeroseiup'


'San Filippo Neri e Memo: fare chiarezza sui rapporti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Fondi pubblici elargiti dal Comune di Modena per un viaggio studio a Barcellona ad una società privata, da una dirigente che ne risulta collaboratrice. L’ex assessore all’Istruzione Adriana Querzè, socia della medesima realtà e la volontà politica, ormai evidente, di svuotare il Memo di dipendenti pubblici magari per appaltare il servizio… perchè no, proprio alla San Filippo Neri. Dal pentolone scoperchiato della gestione della Fondazione emerge l’ennesimo, possibile, conflitto di interessi, sul quale a questo punto è molto importante vederci chiaro”.
Stefano Bargi, consigliere regionale Lega Nord ha depositato, questa mattina un’interrogazione su un potenziale conflitto di interessi che coinvolgerebbe una dirigente comunale e una società privata a cui quest’ultima era legata da una collaborazione e sulla questione, sempre aperta del Memo, e delle scelte del Comune in merito alla gestione del centro di servizi per l’infanzia.


“E’ nota la collaborazione tra le strutture del Memo e la San Filippo Neri sia a livello di condivisione delle strutture che delle strumentazioni” spiega Bargi “e nel dicembre 2017 il Comune di Modena emette una determina dirigenziale per finanziare un viaggio studio a Barcellona per la formazione dei coordinatori pedagogici 0-6 anni provinciali”. In sostanza “affida all’impresa Zeroseiup di Bergamo, la realizzazione del servizio viaggio impegnando la spesa complessiva di 18.000 euro”, spiega Bargi. “Da alcune verifiche è emerso che la responsabile unica del procedimento, ossia la dirigente del Servizio Educativo scolastico 0-6 anni del Comune, figura nell’elenco dei formatori e collaboratori della Zeroseiup, incaricata per il viaggio-studio a Barcellona, contrariamente alle indicazioni e alle regole del codice degli appalti”, aggiunge il consigliere.

“Un’altra verifica ha inoltre dimostrato che nel medesimo elenco dei formatori-collaboratori di Zeroseiup è citata anche Adriana Querzè, dal 2004 al 2014, assessore all’istruzione e politiche per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Modena, nonché socia della stessa Zeroseiup srl con una quota di euro 1.000”.
Lo scorso 25 luglio la Lega ha presentato un question time alla giunta regionale per sapere se intenda annullare il protocollo firmato tra Regione e Fondazione San Filippo Neri, dopo le dimissioni del suo ex Presidente Tesauro e i numerosi articoli di stampa riguardanti l’anomala gestione dei dipendenti e di alcune risorse economiche, e, nel merito “l’assessore Patrizio Bianchi si impegnava a svolgere un approfondimento nelle settimane successive, richiesta che, come ovvio, alla luce di questi fatti si rinnova”, aggiunge Bargi.
Ma non è tutto. “Posto che non è chiaro chi siano stati i destinatari del corso a Barcellona e perchè questi abbiano comunque versato importanti quote per la partecipazione”, a quanto risulta dopo poco “alla Fondazione San Filippo Neri venne destinato un contributo di oltre 38.000 euro, compresi i 16.877,44 euro ricevuti dalla Regione per la formazione del personale scolastico 0-6, con un atto che sembra profilare un ridimensionamento dell’attività formativa svolta storicamente da MEMO a favore della Fondazione”.
Per chiarire questi aspetti “abbiamo deciso di interrogare la Regione per sapere quale sia l’attuale situazione occupazionale del Multicentro Educativo modenese, alla luce delle esigenze formative del personale scolastico della provincia”, se “si siano svolte e con quali risultati le attività formative previste” e se l’ente regionale “sia a conoscenza che il finanziamento erogato per la formazione del personale scolastico 0-6 fosse stato assegnato alla Fondazione”, spiega il consigliere. Ovviamente, altrettanto importante è sapere “come siano state spese queste risorse e quali risultati siano stati conseguiti e come la Regione valuti il rapporto di collaborazione tra la Dirigente del Comune di Modena e l’impresa Zeroseiup, alla luce dei fatti”.
Infine chiediamo di sapere 'chi siano i partecipanti al viaggio-studio di Barcellona rimborsati con l’impegno di spesa emesso dal Comune di Modena e quali risultati abbia conseguito tale iniziativa”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Sostegno adeguato ad associazioni ..
Sabrina Pignedoli, europarlamentare e capolista del Movimento 5 Stelle nel Nord-Est alle ..
15 Maggio 2024 - 19:20
Mezzetti: 'Sanitari rischiarono la ..
'Da Modena deve arrivare una risposta chiara: noi crediamo in una sanità universalistica e ..
15 Maggio 2024 - 17:21
Modena, il M5S: 'Chiusura ..
'Secondo lo studio Moniter la sola presenza dell’inceneritore incide in modo negativo in ..
15 Maggio 2024 - 15:19
Elezioni Modena, 16 liste per 7 ..
Assegnati gli spazi pubblici per la campagna elettorale. Quasi un chilometro e mezzo di ..
15 Maggio 2024 - 11:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58