e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'San Filippo Neri, una battaglia per tutelare la Fondazione stessa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Soranna: 'Sul ruolo della Cavani, il sindaco dà ragione alla Lega, il rinnovo (tacito?) a direttrice è in violazione dello statuto'


'San Filippo Neri, una battaglia per tutelare la Fondazione stessa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Da inizio luglio, la Lega Nord ha intrapreso, con orgoglio, una battaglia per tutelare l'immagine, le finalità e i dipendenti della Fondazione San Filippo Neri; nessuna campagna elettorale anticipata, come dichiara in maniera offensiva il sindaco, ma solo la volontà di riportare realmente serenità all'interno del prestigioso ente modenese. In Consiglio comunale, alla presenza del neo Presidente della Fondazione San Filippo Neri, Muzzarelli ha voluto rispondere utilizzando dichiarazioni già rilasciate più volte da lui, dalla Borellini e dal consigliere Elena Gazzotti. Una difesa parsa davvero debole'. Così il leghista Stefano Soranna replica alle parole pronunciate ieri in Consiglio dal sindaco.

'Immancabile l'attacco a Mauro Tesauro, basato sulla delega rilasciata a Cristina Cavani;  come ribadito più volte, è una procura consueta nella pubblica amministrazione e che certo non le dà poteri illimitati o prerogative proprie del CdA. D’altronde l'ex Presidente si era appena insediato e certo non poteva immaginare quello che da lì a poco sarebbe successo.

Peraltro la volontà di risolvere i problemi Tesauro l'aveva manifestata inviando una lettera al Presidente della Provincia (socio al 100% della Fondazione) nella quale venivano segnalate una serie di criticità, lo stesso Muzzarelli intrattenne una corrispondenza con gli uffici preposti dell'ente provinciale ma anche con Cristina Cavani ed Elena Gazzotti, valutazioni e riscontri che paiono limitarsi ad un incontro in Provincia il 6 luglio 2018. Comprensibile il disappunto di Tesauro che evidentemente, stando a quanto riportato sulla stampa, riteneva fondamentale per risolvere i problemi della Fondazione un avvicendamento immediato nel ruolo di Direttore (con conseguente sostituzione della Cavani). Gli attacchi alla classe politica vanno letti proprio in quest'ottica, cioè nella “copertura” che il Sindaco e Presidente della Provincia Muzzarelli ha concesso all’attuale direttrice - continua Soranna -.

A seguito delle notizie apparse sui giornali nei primi giorni di luglio, Muzzarelli invece di commissariare la Fondazione e procedere ad ulteriori accertamenti, decide di nominare senza bando Luciana Borellini alla guida dell'ente, scelta che al momento non sembra risolutiva, visto che in tutti questi mesi le polemiche non si sono fermate: i problemi sono ancora evidenti e il clima all'interno della San Filippo Neri non è di certo migliorato. Luciana Borellini redige perciò una prima relazione che per Tesauro 'tende a normalizzare' la situazione, invece di cambiarla. Muzzarelli utilizza spesso il tema del forte aumento di utili nel bilancio per giustificare il buon andamento dell’ente, peccato che non si tratti di un modello virtuoso; l’utile è infatti derivato soprattutto dalla presenza dei MSNA (minori stranieri non accompagnati), che permettono alla Fondazione di ricevere contributi di diverse centinaia di migliaia di euro da parte del Comune, una presenza da sempre problematica e voluta fortemente dalla stessa Cristina Cavani. Sull'associazione San Filippo Neri International mi piace citare Luciana Borellini, che recentemente ha dichiarato: 'quello che conta è la possibilità di accedere ai fondi...'. Ma perché non utilizzare un qualunque altro ente collegato al progetto “Diritto al futuro” invece di un'associazione nata per seguire progetti di servizio civile europeo e che vede al suo interno la presenza di Teresa Raimondi e Cristina Cavani (poi dimessasi)?'

'Per Muzzarelli l'aumento di attività imponeva un ufficio per la Direttrice di 300 metri quadri alla camera di commercio, pagato dalla Fondazione 20.000 euro l'anno, peraltro tramite contratto di locazione irregolare in quanto la firma doveva essere quella dell'ex presidente Castignetti e non della Cavani. Scelta che non ci pare sensata, soprattutto, alla luce di due comodati gratuiti concessi ad UNIMORE e all'ASP minori, Muzzarelli parla poi di 30 mila euro di entrate che non ci risultano esistere. Sul ruolo della Cavani Muzzarelli dà finalmente ragione alla Lega, definendo “opinabile” un presunto tacito accordo di rinnovo all'interno del Cda in carica nel 2012. Si tratta di una clamorosa irregolarità, che contraddice lo statuto stesso dell’ente e la procedura standard di qualsiasi Fondazione. Sul misterioso furto del PC della Direttrice, il sindaco di Modena si supera: 'non si può escludere che l’autore o gli autori abbiamo pensato di rinvenire informazioni utili a rinfocolarle (le polemiche)'. Muzzarelli sta forse insinuando che qualcuno della Lega abbia rubato il computer? Chiediamo che vengano immediatamente svelate le immagini del furto per chiarire definitivamente la vicenda. Muzzarelli aggiunge: 'Nessuna ricaduta negativa sulla conduzione dell’ente, comunque, visto che dati, documenti e atti necessari all’amministrazione del San Filippo Neri sono disponibili in formato elettronico e cartaceo'. Non si comprende perciò la disperazione che colse all'epoca Cristina Cavani: 'Lì dentro c'è tutto il mio lavoro, dieci anni di attività della Fondazione Neri'. Sui contributi al CSI, citati in un'intervista alla Borellini, Muzzarelli non ha nulla da dire? Esiste un rendiconto? - chiude Soranna -. Sul personale, consigliamo infine al Sindaco di prenotare un appuntamento presso gli uffici della CGIL modenese e di farsi illustrare i tanti casi seguiti dal sindacato negli ultimi anni. Le ultime dimissioni dall’ente, improvvise, risalgono infatti allo scorso settembre'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58