Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Sanità Emilia Romagna, profondo rosso: buco da 300 milioni di euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Raffaele Donini: 'Nessun commissariamento, verrà interamente chiuso nelle prossime settimane, utilizzando i risparmi fatti in questi anni'


Sanità Emilia Romagna, profondo rosso: buco da 300 milioni di euro
Un buco di poco più di 300 milioni di euro, ma che secondo l'assessore regionale alla Sanità in Emilia Romagna, Raffaele Donini, verrà interamente chiuso nelle prossime settimane, utilizzando i risparmi fatti in questi anni. C'è la svolta sui conti della sanità dell'Emilia-Romagna, a quanto fa sapere Donini: i dettagli verranno però forniti domani, nel corso di una audizione in commissione regionale dedicata all'argomento. A tornare all'attacco sui conti della sanità, andati in tilt per le spese Covid non rimborsate dal Governo e sull'aumento dei costi energetici, è stata oggi al question time la forzista Valentina Castaldini.
'I bilanci delle Asl sono in prognosi riservata. Il calcolo che ho fatto porta a 838 milioni di buco nei primi dieci mesi dell'anno, una voragine che deve essere riempita. E non possiamo pensare che il Governo vari una finanziaria solo per colmarla'.

Secondo Castaldini non a caso la 'parola commissariamento circola sempre più insistentemente anche nei corridoi della giunta'. Ma Donini fornisce una versione molto meno drammatica della crisi, 'La cifra reale è meno della metà di quella fornita da lei e arriverà allo zero nei prossimi mesi', assicura il titolare della sanità. Dunque 'pareggeremo anche il bilancio 2022, con risorse aggiuntive del bilancio regionale e accantonamenti che avevamo messo in campo'. Dunque 'non c'è nessun rischio di commissariamento', assicura. L'assessore sottolinea in ogni caso che in conferenza delle regioni è passato il criterio che nessun bilancio regionale possa chiudersi in disavanzo a causa delle spese Covid e delle spese energetiche, il cui aumento a questi livelli 'non era prevedibile'. Castaldini però è perplessa e si chiede 'come abbiamo fatto a recuperare 500 milioni dalla fine di ottobre ad oggi'. Comunque un 'piano di rientro è necessario. E servono nuovi modelli organizzativi'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Sanità, sulla Ctss le prime prove di..
Tomei aveva lasciato al suo predecessore la guida dell'organo strategico più importante, ..
02 Febbraio 2023 - 16:15
Pd, Bonaccini promette: ..
'Se divento segretario una delle prime cose che farà sarà raccolta firme per introdurlo'
02 Febbraio 2023 - 15:42
Inceneritore Modena, l'addio ..
Il 'peso' di ciò che esce dal camino vale circa 1,1 miliardi di metri cubi emessi ogni anno
02 Febbraio 2023 - 07:14
Ravenna, Bonaccini: 'I portuali sono ..
'I rigassificatori servono nella fase di transizione verso l'uso delle rinnovabili'
01 Febbraio 2023 - 19:26
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58