e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sanità nella Bassa: la salute va a braccetto con la viabilità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ad ogni temporale e piene dei fiumi assistiamo alla chiusura sistematica dei ponti che collegano l'area al territorio carpigiano'


'Sanità nella Bassa: la salute va a braccetto con la viabilità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Di sanità e salute bisogna parlarne passando anche per la viabilità, il territorio merita rispetto'. Così in una nota Antonio Spica, candidato alle regionali per Fratelli d’Italia sul tema dell'ospedale di Mirandola e della sanità in genere nella Bassa. “Non si può pensare di avere soltanto un ospedale efficiente se questo non passa attraverso uno sviluppo di una viabilità sostenibile con particolare riferimento alla statale 12 Canaletto che va ampliata, oltre ad una rete di servizi di trasporto pubblico che possa collegare tutti i comuni che da Bastiglia alle porte di Modena vanno sino a Mirandola e oltre, consentendo una più facile fruizione dell’ospedale anche a chi non è dotato di mezzi propri - afferma Spica -.

Basti pensare che durante le calamità che il territorio ha subito, parecchie erano proprio le problematiche relative alla viabilità per raggiungere l’ospedale: questo in un territorio che rimane fortemente a rischio sia sul piano sismico che anche idrogeologico; ad ogni temporale e a rischio piene dei fiumi, assistiamo alla chiusura sistematica dei ponti che collegano l’area al territorio carpigiano'.

'Non vuole essere questa una guerra fra ospedali ne tantomeno fra territori, ma non si può fare certamente discriminazione fra i cittadini che, specie nel territorio dell’area nord già fortemente provato, meritano un ospedale che oltre a servire la città di Mirandola, in seguito alle calamità subite, terremoto in primis e alluvione due anni dopo, merita di avere un ospedale all’avanguardia che possa fungere da struttura di primaria importanza per tutti i comuni dell’area nord - continua Spica -.

Occorre altresì razionalizzare la spesa garantendo soprattutto i reparti più importanti ovvero quelli dedicati alla vita e alle condizioni vitali della persona, quindi no ad un ospedale baricentrico ma di alto livello, come del resto già più volte ribadito da Fratelli d’Italia. E se di sanità si vuol parlare si pensi anche alla salute: vanno riviste le politiche in merito all’inceneritore di via Cavazza con attenzione all’aria che respiriamo, fra le più inquinate d’Italia e anche per questo bisogna dire no alla discarica di finale Emilia, a salvaguardia anche dell’agricoltura e delle falde acquifere. Semplici e importanti ricette di cui non si comprende come mai chi ci governa da 50 anni non è stato in grado di attuare: chi è causa del problema non può certo esserne la soluzione”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Modena Est, degrado e incuria ..
Negrini (Fdi): ‘Occorre intervenire per garantire la sicurezza pedonale sulle strade che ..
08 Maggio 2024 - 21:48
'Bilanci in ritardo, boom di spesa e ..
La richiesta di Forza Italia: 'La Corte dei Conti ha sancito ciò che diciamo da anni. Ciò ..
08 Maggio 2024 - 20:50
'Modena, su Hera le minoranze in ..
Dai capigruppo di opposizione una nota congiunta di critica al presidente del consiglio ..
08 Maggio 2024 - 15:02
'Buk festival: pochissimi espositori,..
La critica arriva da Manuela Spaggiari, segretario provinciale Noi Moderati
08 Maggio 2024 - 14:56
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58