e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sara Cunial riammessa in Parlamento senza Green Pass

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Quando il potere è ingiusto, tiranno e illegittimo, dobbiamo rispondere con ciò che nessuna legge potrà mai sottrarci, la nostra umanità'


Sara Cunial riammessa in Parlamento senza Green Pass
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Rientro in aula nuovamente, grazie all’ennesima decisione in appello, che mi permette di fare ciò per cui sono stata eletta. Rientro nel rispetto delle leggi, avvalendomi dei nostri diritti di Esseri Umani e cittadini obbedienti alla Costituzione, per portare all’interno delle istituzioni la vostra voce e la nostra umanità. Che, quella sì, fa paura, a chi nel chiuso dei palazzi cerca di rifuggire inutilmente dalla propria vergogna'. Così la deputata Sara Cunial torna ad avere il permesso di rientrare in Parlamento anche senza Green Pass, una decisione che era già stata adottata e poi cancellata.

''Si precisa come al singolo, o alla collettività, spetti la resistenza contro lo Stato se esso avvalendosi della sua veste di sovranità, tenta di menomare i diritti sanciti dalla Costituzione e dalle leggi'. Le parole sono di Aldo Moro.

Le ha pronunciate nella seduta della Costituente di martedì 3 dicembre 1946. Sono passati 75 anni e – oggi come allora – è urgente ed essenziale avere ben presente il diritto non scritto ma indelebile alla Resistenza e il valore della nostra Carta, per cui tanti uomini hanno lottato e tanti altri sono morti - afferma Sara Cunial -. Non ha senso rivendicare diritti, senza essere in grado di prendersi la responsabilità di agire da uomini liberi, coerenti con quei diritti. Agli ignavi, ai vili e ai corrotti, la vita presenterà il conto. A tutti gli altri chiedo di superare le proprie paure, qualsiasi paura, per guardare oltre la cortina di fumo e di buio che hanno creato e aprire gli occhi sulle reali possibilità: abbiamo l’opportunità di agire con integrità e solidarietà. Quando il potere è ingiusto, tiranno e illegittimo, lì dobbiamo rispondere con ciò che nessuna legge e nessuno stato potrà mai sottrarci: la nostra umanità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58