e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Scuola: alle Carducci di Modena 750 mila euro per palestra e teatro

La Pressa
Logo LaPressa.it

In settembre la presentazione del percorso a insegnanti e genitori del Comprensivo 5. I lavori per l'impianto sportivo al via nel febbraio 2018


Scuola: alle Carducci di Modena 750 mila euro per palestra e teatro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 Riguarderà sia la palestra che l’auditorium attualmente non utilizzato, parte dello stesso edificio di circa 1400 metri quadri, l’intervento in programma alle scuole medie Carducci a Modena, con l’obiettivo di realizzare anche un teatro aperto al pubblico, con  250 posti, disponibile anche per le attività didattiche.

Il percorso che si sta definendo, in accordo con la dirigenza scolastica, prevede che si intervenga prima sulla palestra utilizzando, in un primo stralcio, le risorse già stanziate dal Comune per 750 mila euro con le quali procedere alla demolizione e alla ricostruzione del complesso prefabbricato. Il completamento della palestra farà parte del secondo stralcio dei lavori insieme alla demolizione e alla ricostruzione della parte di edificio che ospita l’auditorium oggi non agibile. Per il secondo stralcio si prevede un finanziamento regionale di circa due milioni di euro nell’ambito degli interventi post sisma.

Il percorso individuato verrà illustrato agli insegnanti e ai genitori dell’Istituto Comprensivo 5 all’inizio di settembre. Il progetto esecutivo per la palestra potrà essere pronto entro il mese di settembre consentendo quindi l’avvio dei lavori nel febbraio del 2018. Nel periodo del cantiere l’attività di educazione fisica verrebbe svolta in una palestra della zona con trasporto organizzato e costi a carico del Comune. L’intervento per il recupero dell’altra parte dell’edificio per realizzarvi il teatro (circa 700 metri quadri) inizierebbe nel maggio del 2018 e l’intero complesso sarebbe disponibile per l’anno scolastico 2019\2020.

Nell’ambito dell’intervento è prevista anche la realizzazione di laboratori e spazi didattici ulteriori da mettere a disposizione della scuola in modo da poter essere utilizzato, oltre che per le attività didattiche, anche per iniziative pubbliche. A piano terra, nella zona dell’ingresso sono previsti anche alcuni locali di servizio.

Il palcoscenico avrà una larghezza di 11 metri e una profondità di 7,5. Previsti anche camerini, depositi e magazzini. Nell’area esterna verrà rifatta la pavimentazione.

 

Nella foto, le scuole Medie Carducci di Modena

 
 
 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58