e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sedicimila modenesi nelle 'case popolari', più di un milione in 110 anni di storia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono 7046 gli alloggi pubblici tra Modena e provincia gestiti oggi da Acer, agenzia per la casa dell'Emilia Romagna (ex IACP). La fotografia dell'abitare modenese in alloggi pubblici illustrata durante la presentazione delle iniziative del 30 settembre e del 13 ottobre per festeggiare i 110 anni di vita dell'Istituto


Sedicimila modenesi nelle 'case popolari', più di un milione in 110 anni di storia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono 7046 gli alloggi tra Modena e provincia gestiti da Acer, agenzia per la casa dell’Emilia Romagna. In questi alloggi di proprietà pubblica, principalmente dei comuni, abitano 15.900 persone. Sono circa 400 all’anno gli immobili che si svuotano di inqulini per lasciare spazio ad altri che ne hanno diritto. Una quota di questi, una volta svuotati, ha spesso bisogno di manutenzione. In alcuni casi di una vera e propria ristrutturazione, prima di essere nuovo riallocati. Rappresentano circa l’8% quelli non utilizzabili e che hanno bisogno di interventi strutturali per essere di nuovo abitati. Diversi quelli ancora inagibili causa terremoto. Dati resi noti nel corso della conferenza stampa presso la sede Acer di via Cialdini organizzata per presentare le iniziative in occasione della celebrazione dei 110 anni dell’Agenzia, nata il 2 gennaio 1907 come IACP (Istituto Autonomo Case Popolari).

Più di un secolo dove è cambiato tutto, compresa la struttura (l'organismo non è più proprietario degli immobili ma gestore degli stessi per conto dei comuni), ma non la filosofia, ovvero rispondere ad un bisogno di alloggi che in un periodo che ha attraversato le due guerre mondiali è profondamente cambiato, ma non ne ha modificato il valore e la funzione sociale.

 Acer celebra la ricorrenza con due occasioni di riflessione e confronto: due iniziative che puntano a ribadire il ruolo centrale dell’Azienda nelle politiche abitative del territorio in questi 110 anni e il suo intrecciarsi, in maniera sempre più stretta, con più di un secolo di storia modenese.

Si comincia sabato 30 settembre con un’originale “Pedalatapop”, aperta a tutta la cittadinanza, con un invito particolare ai residenti delle abitazioni Acer.

La biciclettata attraverserà quattro punti storicamente importanti delle case popolari di Modena.

Il ritrovo è fissato per le 9.30: partendo dal parcheggio dietro la sede Acer in viale Cialdini, ci si dirigerà nel complesso delle vie Testi-Riccoboni per poi portarci in centro nell’ex caserma di Santa Chiara di via Rua Muro. Da qui ci si sposterà verso il grande gruppo di case compreso tra le via Menotti-Ricci-Reiter-Misley per arrivare a concludere in via Saliceto Panaro. In ogni tappa i partecipanti troveranno un intrattenimento teatrale. Il percorso, per una durata totale di 8 chilometri, è facile e alla portata di tutti. L’iniziativa si realizza con il concreto e importante sostegno della Federazione Amici della Bicicletta e di Emilia Romagna Teatro e rappresenta un’occasione per tutti i modenesi per riflettere e per conoscere da vicino la storia delle case popolari in città e per visitare i comparti come oggi si presentano, in un momento  di festa per tutti.

Diverso ma ugualmente significativo l’appuntamento in programma venerdì 13 ottobre, a partire dalle 9, presso la Sala dei 150 della sede della Camera di Commercio.

Nell’ambito dell’ormai tradizionale convegno di presentazione del bilancio di sostenibilità dell’azienda, intitolato “La buona gestione”, ci sarà una “lectio magistralis” tenuta dalla professoressa Elvira Cicognani dell’Università di Bologna su “La casa (popolare) luogo dove può iniziare un cammino di cittadinanza ed emancipazione”.  

Seguirà una tavola rotonda che andrà a recuperare e a discutere alcuni passaggi della lectio, attraverso gli interventi di importanti ospiti istituzionali. Al convegno parteciperanno infatti Elisabetta Gualmini, Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna, Luca Talluri, presidente nazionale Federcasa, Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena e Presidente della Provincia, Lauro Lugli, presidente di Abitcoop, Loris Bertacchini, presidente di Unicapi, Antonietta Mencarelli, segretaria provinciale del Sunia.

“In 110 anni di storia – hanno sottolineato Andrea Casagrande e Nadia Paltrinieri, presidente e direttore di Acer – Acer ha gestito nei suoi alloggi più di un milione di presenze. Questo dato numerico basta a dare la dimensione sociale e culturale del ruolo svolto dallo Iacp prima e da Acer poi in questo secolo abbondante di storia delle nostre comunità.  I due appuntamenti ci aiuteranno a celebrare adeguatamente la ricorrenza, riflettendo su temi fondamentali dell’edilizia pubblica per capire cosa serve per migliorare la buona gestione e la qualità della vita delle persone che vivono negli alloggi pubblici”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Il martirio delle sante Perpetua e Felicita
Il Santo del giorno
07 Marzo 2024 - 07:00
Implementazione e gestione dei sistemi Erp: perché è importante?
Spazio alle Imprese
20 Novembre 2023 - 12:45

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58