e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sentenza Aimag, chi festeggia è contro il territorio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Roberto Lodi, Assessore comunale di Mirandola con delega ad Aimag: 'Con Hera dentro e alla guida verrà cancellato un patrimonio pubblico legato al territorio. I sindaci di Carpi e delle Terre D'Argine hanno una bella faccia tosta a gioire di tutto ciò'


'Sentenza Aimag, chi festeggia è contro il territorio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La sentenza del Tar di oggi, che ha rigettato il ricorso presentato dai Comuni della Bassa Modenese, apre, di fatto, le porte al socio privato Hera nel CDA di Aimag. La sentenza non cambia nulla se non confermare ciò che avevamo contestato. Ad oggi abbiamo una società che rimane pubblica, Aimag, che ha nel suo Cda, e in previsione alla direzione, il rappresentante del suo diretto concorrente privato, Hera, pronto ad imporre la strategia industriale, spostando il baricentro della direzione da Mirandola - e dal territorio - a Bologna e Milano in una logica lontana da quella di una società pubblica, verso dinamiche tipiche di una spa quotate in borsa. Le conseguenze saranno inevitabilmente peggiorative sul fronte dell'occupazione locale, sull’indotto, dei dividendi per i Comuni e, soprattutto, nella qualità del servizio offerto ai cittadini'.

Così Roberto Lodi, assessore al bilancio del comune di Mirandola con delega a Aimag, in merito alla sentenza che ha rigettato il ricorso presentato dal comune di Mirandola e dai comuni dell'area nord, avverso alla decisione, approvata a maggioranza, dal comune di Carpi e dei comuni delle Terre d'Argine di nominare il nuovo Cda di Aimag con l'ingresso del socio privato Hera. Un ingresso che, sottolinea Lodi, è pur socio diretto concorrente di Aimag in diversi servizi tra cui quelli ambientali.

'Hera controllerà e cancellerà un patrimonio che i nostri cittadini hanno contribuito a creare nei decenni di vita di questa società. Una svolta aberrante, politicamente e socialmente, considerando che tutto è avvenuto a causa e sullo sfondo di una lotta interna al Partito Democratico locale, che nella bassa ha dimostrato tutta la sua inconsistenza, ed a causa delle ambizioni di alcuni sindaci che non si sono posti il minimo scrupolo nel regalare a Hera un gioiello del nostro territorio e della nostra storia, tradendo gli sforzi e i sacrifici compiuti per costruirlo.

Da parte dei sindaci Pd di Carpi, Bomporto, Bastiglia, Novi di Modena, Campogalliano e Soliera (quest'ultimo anche segretario provinciale del Partito Democratico), ci vuole una bella faccia tosta nel gioire, come espresso dal comunicato a firma multipla, di tutto questo. Il futuro di Aimag sarà tema della campagna elettorale nelle quale noi potremmo certamente guardare in faccia i cittadini. Non credo - conclude Lodi - che, chi ha voluto e causato tutto ciò possa fare altrettanto'.

La replica
'Ovviamente, prima di giudicare la sentenza del Tar bisogna studiarla. Per ora si può dire che non si risolvono i problemi politici per via giudiziaria e che quindi si dovrà riprendere il confronto fra i soci pubblici proprietari di Aimag - replica il segretario Pd di Mirandola, Anna Greco -. Stupiscono e preoccupano però le parole dell’assessore Lodi, il quale, cercando di scaricare al solito le colpe sul Pd e dimenticando il sindaco di Novi e il voto di Golinelli nel patto di sindacato, rilancia l’idea di far uscire Mirandola da Aimag. Per andare dove non è dato sapere, ma evidentemente dentro la Lega la smania di isolare Mirandola è incontenibile e prevale su ogni ragionamento strategico e di merito. Vedremo se avranno il coraggio di proporre l’abbandono di Aimag in campagna elettorale, così almeno sarebbero gli elettori a decidere, al contrario di ciò che è accaduto con l’Unione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58