Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Sfidanti boicottano Muzzarelli: regalo a sindaco uscente che gongola

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prampolini, Ghelfi, Coriani, Franchini, Giordani, Celloni non vanno all'incontro di Rete Imprese. E le associazioni benedicono insieme Muzzarelli


Sfidanti boicottano Muzzarelli: regalo a sindaco uscente che gongola
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Doveva essere un modo per boicottare Giancarlo Muzzarelli, ma alla fine la protesta dei sei candidati è finita per avvantaggiare Muzzarelli stesso. Davanti all'assenza di sei ospiti su sette, stasera le associazioni di Rete Imprese infatti sono andate su tutte le furie e hanno benedetto il sindaco uscente.

I fatti

I sei sfidanti di Muzzarelli (Stefano Prampolini, Luca Ghelfi, Carolina Coriani, Cinzia Franchini, Andrea Giordani, Sergio Celloni) questa sera hanno deciso di non presentarsi all'incontro con Rete Imprese Italia e hanno organizzato una protesta in piazza Grande. Ma lo show che in una prima fase sembra funzionare alla fine si è rivoltato a favore del sindaco uscente che ha incassato la benedizione piena delle associazioni di categorie, offese per l'assenze dei sei ospiti.
Al vertice con Rete Imprese si è presentato infatti il giovane Pederzini, in lista con Modena Volta Pagina, subissato dalle critiche delle associazioni e che, alzando la voce, ha letto una nota comune.


'Ormai prossimi alla chiusura della campagna elettorale riteniamo doveroso segnalare l'atteggiamento del sindaco uscente Gian Carlo muzzarelli che pur candidandosi alla rielezione, si è sistematicamente sottratto ai confronti pubblici con i rappresentanti delle altre liste.  Si tratta di una segnalazione dovuta, perché in gioco c'è non solo il rispetto degli avversari volutamente delegittimati da questo comportamento, ma anche e soprattutto il rispetto di tutti i cittadini modenesi, lesi nel loro diritto a vedere i candidati a confronto per un voto più informato e consapevole' - hanno sottoscritto i sei sfidanti -. 'Perciò, con estremo rammarico, annunciamo che non parteciperemo al confronto pubblico tra candidati convocato da Rete Imprese Italia per questa sera. Questo nostro atto ci costa molto e non vuole significare alcuna preclusione nei confronti degli organizzatori di questa serata, delle associazioni di categoria e di tutti i presenti, coi quali, anzi, ci scusiamo.

Ognuno di noi ha trattato gli argomenti che ci avete sottoposto nei programmi delle rispettive liste. Rimaniamo tuttavia a disposizione per qualsiasi altro tipo di confronto con le organizzazioni coinvolte in questi ultimi giorni di campagna elettorale. E dopo il voto all'insegna del confronto plurale democratico.

Ci scusiamo ancora. Ma era necessario rimarcare in maniera forte ed inequivocabile che in un libero confronto elettorale, nessuno può arrogarsi il diritto di ritenersi, a torto, 'più uguale degli altri'.



La replica

'Mi hanno aperto un'autostrada' - ha detto il sindaco commentando il fatto ad alcuni dei giornalisti, mentre osservava da spettatore la reazione indignata degli organizzatori.



'Ho appreso della protesta dei candidati sindaco di poco fa. Sono molto sorpreso perché ho partecipato a due confronti, e quello di stasera sarebbe stato il terzo - ha detto Muzzarelli -. Evidentemente i miei avversari cercano visibilitá e se davvero non si presenteranno questa sera significa che non hanno nulla da dire alle imprese che stasera ci avrebbero “interrogato” e sul futuro di Modena'

La Cna

'Rammarico. Stupore. Delusione. Questa sera, all'incontro tra i candidati sindaci del Comune di Modena, sei dei sette in corsa, presente il solo Gian Carlo Muzzarelli, hanno deciso senza alcun preavviso di non presenziare all'incontro, in polemica con lo stesso Muzzarelli. Una mancanza di rispetto, nella sostanza e nella forma, senza precedenti e inaccettabile. Peraltro, considerato anche il successo degli altri confronti organizzati da Rete Imprese Italia sul territorio' - così in una nota Cna.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58