La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Sfidanti boicottano Muzzarelli: regalo a sindaco uscente che gongola

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prampolini, Ghelfi, Coriani, Franchini, Giordani, Celloni non vanno all'incontro di Rete Imprese. E le associazioni benedicono insieme Muzzarelli


Sfidanti boicottano Muzzarelli: regalo a sindaco uscente che gongola

Doveva essere un modo per boicottare Giancarlo Muzzarelli, ma alla fine la protesta dei sei candidati è finita per avvantaggiare Muzzarelli stesso. Davanti all'assenza di sei ospiti su sette, stasera le associazioni di Rete Imprese infatti sono andate su tutte le furie e hanno benedetto il sindaco uscente.

I fatti

I sei sfidanti di Muzzarelli (Stefano Prampolini, Luca Ghelfi, Carolina Coriani, Cinzia Franchini, Andrea Giordani, Sergio Celloni) questa sera hanno deciso di non presentarsi all'incontro con Rete Imprese Italia e hanno organizzato una protesta in piazza Grande. Ma lo show che in una prima fase sembra funzionare alla fine si è rivoltato a favore del sindaco uscente che ha incassato la benedizione piena delle associazioni di categorie, offese per l'assenze dei sei ospiti.
Al vertice con Rete Imprese si è presentato infatti il giovane Pederzini, in lista con Modena Volta Pagina, subissato dalle critiche delle associazioni e che, alzando la voce, ha letto una nota comune.
'Ormai prossimi alla chiusura della campagna elettorale riteniamo doveroso segnalare l'atteggiamento del sindaco uscente Gian Carlo muzzarelli che pur candidandosi alla rielezione, si è sistematicamente sottratto ai confronti pubblici con i rappresentanti delle altre liste.  Si tratta di una segnalazione dovuta, perché in gioco c'è non solo il rispetto degli avversari volutamente delegittimati da questo comportamento, ma anche e soprattutto il rispetto di tutti i cittadini modenesi, lesi nel loro diritto a vedere i candidati a confronto per un voto più informato e consapevole' - hanno sottoscritto i sei sfidanti -. 'Perciò, con estremo rammarico, annunciamo che non parteciperemo al confronto pubblico tra candidati convocato da Rete Imprese Italia per questa sera. Questo nostro atto ci costa molto e non vuole significare alcuna preclusione nei confronti degli organizzatori di questa serata, delle associazioni di categoria e di tutti i presenti, coi quali, anzi, ci scusiamo. Ognuno di noi ha trattato gli argomenti che ci avete sottoposto nei programmi delle rispettive liste. Rimaniamo tuttavia a disposizione per qualsiasi altro tipo di confronto con le organizzazioni coinvolte in questi ultimi giorni di campagna elettorale. E dopo il voto all'insegna del confronto plurale democratico.

Ci scusiamo ancora. Ma era necessario rimarcare in maniera forte ed inequivocabile che in un libero confronto elettorale, nessuno può arrogarsi il diritto di ritenersi, a torto, 'più uguale degli altri'.



La replica

'Mi hanno aperto un'autostrada' - ha detto il sindaco commentando il fatto ad alcuni dei giornalisti, mentre osservava da spettatore la reazione indignata degli organizzatori.



'Ho appreso della protesta dei candidati sindaco di poco fa. Sono molto sorpreso perché ho partecipato a due confronti, e quello di stasera sarebbe stato il terzo - ha detto Muzzarelli -. Evidentemente i miei avversari cercano visibilitá e se davvero non si presenteranno questa sera significa che non hanno nulla da dire alle imprese che stasera ci avrebbero “interrogato” e sul futuro di Modena'

La Cna

'Rammarico. Stupore. Delusione. Questa sera, all'incontro tra i candidati sindaci del Comune di Modena, sei dei sette in corsa, presente il solo Gian Carlo Muzzarelli, hanno deciso senza alcun preavviso di non presenziare all'incontro, in polemica con lo stesso Muzzarelli. Una mancanza di rispetto, nella sostanza e nella forma, senza precedenti e inaccettabile. Peraltro, considerato anche il successo degli altri confronti organizzati da Rete Imprese Italia sul territorio' - così in una nota Cna.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129055
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:90573
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:43910
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:40614
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:40390
Censura Lorenzin: 'Il Sindaco blocchi la proiezione del film Vaxxed'
Politica
14 Febbraio 2018 - 17:23- Visite:39556
Politica - Articoli Recenti
'Verità per Bibbiano': consiglio di ..
Ad accendere lo scontro è una mozione depositata da Forza Italia per appendere sulla ..
14 Ottobre 2019 - 19:13- Visite:292
Crimine, sei province emiliane nei ..
La classifica del 'Sole 24 Ore' che fotografa l'indice di criminalità di tutte le province ..
14 Ottobre 2019 - 16:23- Visite:965
Emilia Romagna, Borgonzoni: 'Serve ..
Non basta un osservatorio regionale sulla violenza di genere o una delega generica, serve un..
14 Ottobre 2019 - 16:18- Visite:540
Modena, manovra antismog al via da ..
Da martedì 15 ottobre e fino a giovedì 17 compreso, fermi anche i veicoli diesel Euro 4, ..
14 Ottobre 2019 - 14:57- Visite:192


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129055
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:90573
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:64635
Inchiesta sui minori 'Angeli e ..
Si tratta dell'ex sindaco di Montecchio Paolo Colli e l’ex sindaco di Cavriago ed ex ..
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:55442