e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sicurezza Gramsci-XXII aprile, il PD: 'La situazione sta peggiorando'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario cittadino Bortolamasi e il responsabile sicurezza Carpentieri scrivono a prefetto e questore: 'Le istanze dei cittadini trovino risposta'


Sicurezza Gramsci-XXII aprile, il PD: 'La situazione sta peggiorando'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“In alcune zone della città la situazione della sicurezza sta peggiorando, occorre un ulteriore sforzo da parte di tutti per rispondere alle istanze che provengono da residenti, attività economiche e associazioni”: il segretario cittadino del Pd modenese Andrea Bortolamasi e il responsabile Sicurezza nella Segreteria cittadina e capogruppo Pd in Consiglio comunale a Modena Antonio Carpentieri hanno scritto a prefetto e questore. Una missiva che arriva a breve distanza dalla riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica in prefettura dedicata alle problematiche legate allo spaccio dell'area e del quale fa parte il sindaco di Modena PD Giancarlo Muzzarelli.

Ecco il testo della lettera:

“Gentilissimi, vi scriviamo in relazione agli ultimi eventi che hanno alzato la tensione nell’area nord di Modena, in particolare la zona via Gramsci/Canaletto e Parco XXII Aprile e per evidenziarvi una situazione, che anche in altre zone della città, sta peggiorando.



Nel 2020, a seguito del lockdown e delle altre misure restrittive decise dal Governo per contenere l’emergenza sanitaria da Covid-19, le criticità legate all’ordine pubblico si erano attenuate, ma oggi ne registriamo una ripresa dovuta soprattutto ad alcune fattispecie di reato, che meritano la massima attenzione da parte delle Istituzioni.

Oltre a quanto accaduto negli ultimi giorni, riportato anche dagli organi di stampa, riteniamo giusto evidenziare alcune situazioni che meritano un Vostro approfondimento, in riferimento a diverse violazioni della normativa Covid, che ci risultano essere state accertate in attività commerciali da parte delle Forze dell’Ordine e il cui iter sanzionatorio deve concludersi al più presto secondo quanto previsto dalla legge.

Il Partito democratico è a fianco delle Prefettura, delle Forze dell’Ordine e dell’Amministrazione comunale che, quotidianamente, si impegnano per garantire legalità e rispetto delle regole.

Chiediamo sicurezza per i cittadini e su questo ci siamo spesi e continueremo a sostenere l'iniziativa politica per ottenere il riconoscimento per Modena, di una Questura di Fascia superiore che, attraverso un ampliamento della pianta organica, permetterà di dare più risposte al territorio.

Nel frattempo, però, occorre un ulteriore sforzo da parte di tutti per rispondere alle istanze che provengono da residenti, attività economiche e associazioni.

Infatti, anche se a Modena abbiamo ancora un tessuto civico forte e sano che si batte per migliorare il proprio territorio e su cui anche le Istituzioni dello Stato possono fare affidamento, il senso di insicurezza, tanto più in questi tempi in cui è ancora forte l’emergenza sanitaria, può portare a conseguenze nefaste: da un lato la sfiducia nelle Istituzioni, dall’altro la voglia di “giustizia fai-da-te”, scenario che non possiamo permetterci.

Ribadiamo quindi la nostra piena collaborazione per il bene del territorio, e siamo disponibili anche ad un incontro per affrontare questi temi”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, su Hera le minoranze in ..
Dai capigruppo di opposizione una nota congiunta di critica al presidente del consiglio ..
08 Maggio 2024 - 15:02
'Buk festival: pochissimi espositori,..
La critica arriva da Manuela Spaggiari, segretario provinciale Noi Moderati
08 Maggio 2024 - 14:56
Modena, sabato arriva il ministro ..
Sono quattro gli appuntamenti che il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha in ..
07 Maggio 2024 - 19:20
Illuminazione pubblica, si lavora per..
È stata avviata la procedura per indire la gara pubblica attraverso la quale sarà affidata..
07 Maggio 2024 - 18:18
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58