e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Smog, Verdi: l'improvvisazione del Governo fa più danni che altro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bonelli: 'Il dilettantismo al Governo ha varato un piano incentivi che non va assolutamente bene'


Smog, Verdi: l'improvvisazione del Governo fa più danni che altro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Inizia l'emergenza smog che causa danni e morti, ma la politica gioca a bloccare l'innovazione legata alla transizione ecologica. Siamo alle solite, come ogni anno in questo periodo le grandi citta', soprattutto del Nord Italia, sono in piena emergenza dovuta all'inquinamento. Ma l'improvvisazione del Governo sta facendo piu' danni che altro'. Lo dice in una nota il membro dell'esecutivo dei Verdi Angelo Bonelli. 'In tutto cio' il dilettantismo al Governo ha varato un piano incentivi, in discussione in queste ore nella Legge di Bilancio, che non va assolutamente bene, perche' dovrebbe essere basato su un principio di equita' sociale- spiega Bonelli- incentivo bassissimo per chi ha piu' reddito e invece molto piu' alto per chi e' meno abbiente. Invece le lobby dei fossili cercano di bloccare tutto, come dimostra la convocazione da parte del Governo del tavolo tecnico senza la presenza della associazioni ambientaliste'.

'La situazione e' drammatica- prosegue Angelo Bonelli, dell'esecutivo dei Verdi- secondo l'Agenzia Ue per l'ambiente sono piu' di 85.000 le morti ogni anno a causa dello smog in citta', dovute in gran parte alle polveri sottili. Per noi sono veri e propri omicidi di Stato. Il paradosso e' che i costi dell'inquinamento da smog sono talmente elevati, piu' di 88 miliardi di euro come certifica l'Organizzazione mondiale della sanita', che basterebbe investire questa cifra, e in 4 anni il 50% del parco automobili italiano sarebbe a trazione solo elettrica'.
La soluzione 'dovrebbe passare attraverso il divieto di circolazione delle auto diesel in Italia a partire dal 2030 e di quelle a benzina a partire dal 2035- prosegue Bonelli- un piano per l'implementazione delle centraline elettriche di ricarica, il potenziamento del trasporto pubblico locale (neanche un centesimo previsto su questo nella legge di Bilancio), l'elaborazione di Piani obbligatori per ogni citta' per la realizzazione di vie ciclabili per l'accesso al centro abitato e ai luoghi di lavoro. Insomma una visione della mobilita' sostenibile che eviti slogan e annunci, ma segua l'esempio virtuoso di molti Paesi europei'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58