e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sottopasso ex Benfra senza fine: anche la CLC getta la spugna, subentra il Comune

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per finire l'opera incompiuta da 15 anni. La cooperativa di Livorno che era subentrata alla CET ha comunicato il nuovo stop al Comune ora obbligato a proseguire da solo. Con ulteriore danno e spese per la collettività.


Sottopasso ex Benfra senza fine: anche la CLC getta la spugna, subentra il Comune
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Pressa se ne era nuovamente occupata nei giorni scorsi, sottolineando il nuovo stallo nei lavori ed i nuovi ritardi nella conclusione dell'opera che il Comune aveva fissato, dopo innumerevoli rinvii, ai primi di gennaio, 'il 31 gennaio' per la precisione, aveva affermato il Sindaco Muzzarelli durante l'ultima assemblea pubblica di quartiere. 

Un'opera, quella del sottopasso progettato all'inizio degli anni 2000 per consentire a pedoni e ciclisti di superare in sicurezza la linea ferroviaria Milano-Bologna (e le Gronde nord e sud mai realizzate in affiancamento alla ferrovia), dalla zona Crocetta (ex-Benfra) a via Scaglietti (ex-Acciaierie), in modo più agevole rispetto all’adiacente cavalcavia di Ciro Menotti, dalla storia travagliata. I lavori per la realizzazione, previsti nell'ambito del piano di riqualificazione della fascia ferroviaria, si arrestarono quasi subito dopo l'avvio. Fermi per circa 12 anni.

Il tempo di attraversare anche due mandati del Sindaco Pighi durante i quali nulla successe. Fino al 2015, alla legislatura Muzzarelli. Quando il comune decise di riprendere il progetto, anche se depurato, per motivi di risparmio, dell'ascensore, elemento piuttosto importante per i disabili che quando l'opera aprirà (se riaprirà), dovranno percorrere una lunga rampa per scendere e salire i 4 metri di dislivello della struttura. Nell'agosto del 2015 la Giunta comunale di Moden diede il via libera al completamento del sottopasso ferroviario tra il comparto ex Benfra e il comparto ex Acciaierie, approvando anche la relativa spesa, pari a poco più di 530 mila euro.

Si aggiudicò il lavoro Cooperativa Edil Terrazzieri, finanziatrice della campagna elettorale di Muzzarelli. Fine prevista a inizio 2017, ma l’azienda entrò in difficoltà ed essendo l'unica ad avere partecipato alla gara, il cantiere si bloccò. Siamo nel 2017.

I cantieri vengono affidati alla CLC società cooperativa di Livorno che subentrò al ramo d'azienda ed al cantiere e su impegnò a completare l’intervento chiedendo la proroga per ritardi legati all’acquisizione. E' aprile quando in pompa magna e con orgoglio Sindaco, direttore lavori pubblici del Comune e responsabili inviano la loro foto col progetto in mano, annunciando il nuovo risolutivo avvio dei lavori da concludere entro 240. Di fatto a gennaio 2018. Ma dopo un riavvio sprint, si registrano nuovi rallentamenti. Problemi di conformità rispetto al progetto iniziale nelle opere realizzate in precedenza dal privato che, sollecitato, mette a norma il tutto, con collaudo in ottobre. 'Le attività di cantiere, però, anche negli ultimi mesi sono proseguite con lentezza a causa delle difficoltà che hanno interessato anche l’azienda subentrata all’aggiudicatario - afferma l'Assessore Guerzoni -  che nella giornata di oggi, giovedì 26 aprile, ha comunicato all’Amministrazione di aver attivato ufficialmente la procedura di concordato. Da qui la decisione del Comune di prendersi in carico il completamento degli interventi'. Nuovo stop. La palla ritorna al Comune che ora si è impegnato a concludere l'opera attraverso le proprie maestranze e le ditte che già collaborano con l'Amministrazione. Ma con quali costi per la collettività? E soprattutto, chi ha sbagliato, chi non ha programmato, chi abbandonato i lavori senza finirli, per ben due volte, anzi tre se torniamo a 15 anni, pagherà una penale? Come sarebbe giusto fosse? Perché il Comune non è stato in grado di valutare l'affidabilità di coloro che si erano assunti la responsabilità di portare avanti i lavori? Quanto alla fine dei conti, al netto dei ritardi che costituiscono sempre un costo, costerà l'intera opera alla collettività? Un'opera che se amche aprirà. sarà vecchia e di per sé scollegata da un mondo che intorno, anziché trasformarsi, è stato abbandonato. Dalla stessa area ex benfra dal quale prende il nome alle ex fonderie alle gronde, le arterie stradali rimaste nel dimenticatoio. Queste le domande che poniamo sul tavolo nell'amministrazione e che eventualmente poniamo a disposizione dei consiglieri comunali che vogliano farle proprie, ponendole, in forma di interrogazione o di accesso atti, all'attenzione dell'amministrazione. 

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58