e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Telenovela sede Sert, l'Ausl ripromette: 'Sarà spostata da via Sgarzeria'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel 2009 l'Assessore Maletti ne aveva paventato il trasferimento entro il 2011, ribad? lo spostamento nel 2013 in accordo con l'Ausl che oggi, dopo 7 anni di annunci a vuoto e i nuovi disordini causati dalla presenza di tossicodipendenti, annuncia che sarà spostato in una sede, già individuata nel 2005 ma ancora da accantierare


Telenovela sede Sert, l'Ausl ripromette: 'Sarà spostata da via Sgarzeria'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Sert di via Sgarzeria sarà spostato'. Per chi segue la cronaca istitituzionale cittadina si tratta di un annuncio che si ripete da almeno 7 anni, ufficialmente, a livello istituzionale. La sede di via Sgarzeria del servizio tossicodipendenze dell'Azienda Sanitaria locale, di fianco ad una scuola superiore ed in pieno centro storico, non è mai piaciuta a nessuno, e i problemi, legati soprattutto alle vicende di cronaca (come quella di ieri relativa all'accoltellamento di ieri), hanno puntualmente riacceso il dibattito politico sull'opportunità di trasferirlo. Proposta che ha sempre bene o male messo d'acccordo tutti. Anche a livello istituzionale. Era ancora il 2009 quando il Consiglio comunale approvò all'unanimità un Ordine del Giorno per sollecitarne il trasferimento in altra sede entro il 2011. Mandato ed impegno preciso, rimasto sulla carta. Non se ne fece nulla, anche perché per il tarsferire il Sert ci vuole l'acccordo con l'Ausl.

Accordo che l'allora Assessore Maletti confermò esserci nel 2010 (ma non se ne fece nulla), e poi nel 2013.  Ancora una volta non se ne fece nulla ma in quel caso ci si poteva giustificare come il Comune fece: “Ritardo dovuto agli impegni dell’ufficio tecnico dell’Azienda causati dal terremoto”. Un altro anno di nulla. Nel 2014 Muzzarelli subentra a Pighi sulla poltrona di Sindaco e il Comune annuncia l'accordo con l'Ausl per il trasferimento del Sert da via Sgarzeria. Passa un altro anno e nel settembre 2015 il Sindaco Muzzarelli annuncia che l’Azienda sanitaria ha avviato la progettazione preliminare del Servizio Dipendenze patologiche che sorgerà in via Nonantolana. Passano due anni senza che ciò accada ed oggi, di fronte al fatto di cronaca che riaccende l'attenzione sull'opportunità di non avere più il Sert in quella sede, l'Ausl ripromette sostanzialmente quello che era stato annunciato due anni fa e che riportiamo, di seguito, integralmente.

 La nota dell'Ausl sul trasferimento del Sert da Via Sgarzeria alla nuova sede di via Nonantolana 1010

'Il Sert di via Sgarzeria è in fase di superamento. Nell’attuale sede da un paio d’anni è stato quindi già ridotto drasticamente l’impegno spostando altrove alcuni servizi; l’obiettivo, come da accordi col Comune, è di spostare definitivamente la collocazione del Servizio dipendenze patologiche. I lavori alla nuova sede partiranno entro la fine dell’anno: la gara è stata effettuata e stanno terminando in questi giorni le procedure di assegnazione.
Il cantiere dell’edificio che sorgerà in via Nonantolana avrà la durata di 18 mesi dall’inizio dei lavori. Il Comune di Modena ha ceduto all'Azienda USL il diritto di superficie del terreno, di 2.650 metri quadrati, situato al civico 1010: il progetto prevede la costruzione di un nuovo fabbricato che avrà una superficie di 750 metri quadrati e sarà circondato da aree verdi.
Nella futura sede, operatori e utenti avranno nuovi spazi per le proprie attività, sia di tipo riabilitativo che lavorativo/occupazionale. Migliora l'accessibilità – l’edificio si svilupperà su un unico piano – e la sicurezza: accanto ai sistemi di vigilanza già attivi anche nella sede di via Sgarzeria, con operatori presenti per tutto l’orario di apertura, sarà installata anche la videosorveglianza notturna collegata con le forze dell'ordine.

“La nuova sede offre spazi più ampi e ambienti idonei alla realizzazione di attività di cura e riabilitazione, decisamente superiori agli attuali e con un impatto migliorativo sulla qualità delle cure – afferma il direttore generale dell’Azienda USL Modena Massimo Annicchiarico –. Il trasferimento dell’attuale sede del Servizio dipendenze patologiche da via Sgarzeria in via Nonantolana è fondamentale per il superamento dei problemi legati alla sede in centro storico, ormai inadeguata per tipologia di struttura, collocazione e all’evoluzione del rapporto con l’utenza in relazione alle tipologie di dipendenza”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Nonantola, Bonaccini fa ..
'Fare attenzione a non disperdere voti in liste che dicono a parole di essere più a ..
28 Aprile 2024 - 21:42
La Russa omaggia Berlinguer, standing..
‘Coerente continuazione dell'omaggio che il capo della destra rese a Enrico Berlinguer nel..
28 Aprile 2024 - 20:17
‘Stangata tariffe sosta, ennesimo ..
Fdi: ‘Ormai, parcheggiare nei pressi del centro è impossibile, le soluzioni alternative ..
28 Aprile 2024 - 15:04
Modena Civica, la campagna elettorale..
'L’area ha tutte le potenzialità per trasformarsi in uno degli snodi fondamentali della ..
28 Aprile 2024 - 08:29
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58